Un dolore dietro al ginocchio dx

Salve, mi rivolgo a voi perchè da oltre due anni soffro di un dolore dietro al ginocchio dx a seguito di un movimento sbagliato (ero distesa a letto e ho mosso la gamba destra verso destra dormendo ed ho sentito un forte dolore dal ginocchio interno). In questi due anni ho fatto di tutto: terapie al laser, ipertermie, infiltrazioni di cortisone, anche iniezioni di antidolorifici cortisonici e non. Tutto purtroppo senza risultati. Ho fatto due rmn al ginocchio dx, una tac ed una scintigrafia ossea e di seguito riassumo i vari referti.
RMN ginocchio dx: (26/06/09)
E' presente un'areola di riassorbimento similgeodetico subcondrale a livello dell'epifisi e metaepifisi prossimale del perone, attorniata da discreto alone edematoso. No lesioni meniscali nè dei legamenti.

SCINTIGRAFIA TOTAL BODY per alterazione epifisi prossimale perone destro. (14/07/09)
Regolare lo studio nella distribuzione del radiocomposto sia nella fase iniziale dinamica di flusso che nella fase di blood pool, mentre in fase tardiva si osserva area di ipercaptazione a livello dell'epifisi prossimale del perone di destra, in corrispondenza del reperto della RM del 26/06/09.

TAC ginocchio dx: (21/07/09)
Lo studio TC del ginocchio in esame eseguito singolarmente con tecnica ad alta risoluzione completata da ricostruzioni 2D conferma la presenza di una piccola lesione litica simil geodetica che interessa la testa del perone, versante tibiale, con modesta reazione osteo sclerotica circostante e sottile tramite corticale. Meniscosi del corpo e del corno posteriore del menisco laterale con modesta tumefazione delle parti molli adiacenti.
Nulla da segnalare a carico del menisco mediale. I ligamenti crociati presentano decorso, densità e morfologia normali. Rotula centrata. Osteo rarefazione diffusa.

Tengo a precisare che il dolore che accuso dietro e lateralmente esterno al ginocchio destro è presente sempre e soltanto se sono in piedi ferma, se cammino per non oltre 100 metri ma si attenua e scompare se mi siedo o mi sdraio nell'arco di 10-15 minuti, dopodichè se resto seduta, ferma o sdraiata non avverto più nessun tipo di dolore.
Come terapia riferita a questi ultimi tre esami mi è stato prescritto il Lyrica 75 da prendere per un mese circa.
Ringrazio sentitamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dai referti che ha riportato non escluderei la necessità di approfondire quella lesione del perone, anche chirurgicamente. Consulti gli ortopedici del Rizzoli, visto che è di Bologna. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colì,
La ringrazio infinitamente per aver risposto al mio quesito. Seguirò certamente il suo consiglio e Le farò sapere in seguito come andrà la mia storia.
Per il momento ancora grazie per l'interesse dimostrato.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colì,
ho seguito il suo consiglio e mi sono rivolta all'ospedale Rizzoli di Bologna e dopo un consulto, mi è stato consigliato di fare una ablazione al ginocchio sotto tac per pulire l'articolazione.
Lei cosa ne pensa ?
Dopo questo intervento (che dovrebbe essere fatto in day hospital)dovrò fare terapie riabilitative ?
Grazie per la risposta.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Probabilmente dovranno pulire quella lesione della testa del perone che è fuori dal ginocchio e non dovrebbe essere "toccata" l'articolazione. Se così sarà, non saranno necessarie terapie riabilitative.
Cari auguri
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio nuovamente per la chiara e pronta risposta.
Sono al momento un po' sollevata, spero dopo l'estate di aver definitivamente risolto questo problema che mi limita molto la vita di tutti i giorni.
Ancora grazie e comunque non mancherò di farle poi sapere il risultato di tale intervento.
Cordialmente.
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Adesso si goda le vacanze
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Colì,
ho eseguito l'11 settembre scorso la termoablazione alla testa del perone dx, l'intervento è riuscito bene da un punto di vista medico, l'esame istologico ha evidenziato che si trattava di un geode. Ho portato le stampelle per una settimana e dopo ho ricominciato a camminare senza più nessun sostegno.
Purtroppo però il problema è rimasto, e non solo, adesso ho anche dolore al tallone e un po' anche al piede. Ho ricontattato il medico che mi ha prescitto una serie di farmaci: Patrol come antidolorifico, Lucen e Ala Nov per tre settimane, oltre ad un ciclo di TENS. Mi ha anche detto che se ciò non dovesse funzionare dovrò ricorrere ad altro intervento chirurgico con taglio all'altezza del perone e pulizia e riempimento dell'osso.
Sono sinceramente delusa, non so più che fare, questo intervento che mi è stato suggerito potrebbe a questo punto essere risolutivo ? Lei cosa ne pensa ?
La ringrazio fin d'ora della risposta.
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Tutto dipende dall'origine del suo dolore. Dopo poche settimane dall'intervento è più che normale avere ancora qualche dolore. Io attenderei ed eseguirei della fisioterapia. Se fra altri 15-20 giorni dovesse persistere il dolore allora procederei a fare un controllo ortopedico. Cordialità