Da riferire in prima istanza a lesione da impatto

Premetto che ho operato i crociati di entrambe le ginocchia in seguito a traumi sportivi. 4 mesi fa circa durante un'azione di gioco ho appoggiato male il piede ed ho sentito un cedimento al ginocchio sinistro. Da quel momento non ho più rigiocato, l'Ortopedico mi ha visitato e non ha riscontrato rottura dei legamenti, ma solo un allentamento. Ora riesco tranquillamente a correre, ma se faccio spostamenti laterali il ginocchio a volte mi cede. Così ho deciso di fare un risonanza magnetica e questo è il risultato:
MARCATI ARTEFATTI FERROMAGNETICI PER IL PREGRESSO INTERVENTO CHIRURGICO.
IN CORRISPONDENZA DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE SUL VERSANTE POSTERIORE SI APPREZZA UN'AREA SCODELLIFORME DI ALTERATO SEGNALE DI CIRCA 16 MM DI DIAMETRO, DA RIFERIRE IN PRIMA ISTANZA A LESIONE DA IMPATTO.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE RICOSTRUITO SI SEGUE LUNGO TUTTO IL SUO DECORSO.
NON ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE A CARICO DEI MENISCHI.
NON VERSAMENTO ARTICOLARE IN ATTO.
NORMALI I LEGAMENTI COLLATERALI E IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE.
NORMALE LA MORFOLOGIA E IL SEGNALE EL TENDINE DEL QUADRICIPITE E DEL TENDINE ROTULEO.
NON RACCOLTE FLUIDE NEL CAVO POPLITEO.

Tra dieci giorni rinizia la preparazione, il ginocchio non è stabile ed io vorrei sapere se posso riniziare e soprattutto se potrò giocare senza dovermi rioperare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il cedimento articolare non e' ovviamente un segno di normalita' del ginocchio, anche in presenza di una RMN che semprerebbe essere rassicurante.
Ci sono dei test diagnostici che consentono all'ortopedico di riprodurre il suo cedimento articolare e di valutare con affidabilita' lo stato di salute del suo legamento.
Credo che senza un esame di questo genere sia difficile poter dire se lei e' in grado o meno di riprendere la preparazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com