Al settore postero-esterno dell'epifisi tibiale prossimale ed al settore interno del condilo

Sono studente di 23 anni.A seguito di una partita di calcetto,ho subito una distorsione al ginocchio destro(il piede si è inchiodato al terreno di gioco,il ginocchio ha effettuato una rotazione su se stesso).Un primo consulto medico ha presunto:una rottura meniscale e un interessamento del legamento crociato anteriore.Ex post ho eseguito una risonanza allo stesso ginocchio.L'esito-che vi allego di seguito-è per me indecifrabile.Vi chiedo per questo, se fosse possibile una lettura più agevole del referto e un indicazione terapeutica di massima (chirugica o meno) cui dar seguito.
rmn ginocchio destro:
IL MENISCO MEDIALE PRESENTA DISCRETA DISOMOGENEITà A LIVELLO DEL CORNO POSTERIORE COMPATIBILE CON PARZIALE DISINSERZIONE CAPSULO-MENISCALE.INTEGRO IL MENISCO LATERALE.IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE è NETTAMENTE ASSOTTIGLIATO E DISMORFICO.ASSENZA DI LESIONI A CARICO DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE E DEL COLLATERALE MEDIALE.AL SETTORE POSTERO-ESTERNO DELL'EPIFISI TIBIALE PROSSIMALE ED AL SETTORE INTERNO DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE è PRESENTE AREA DI ALTERATà INTENSITà DI SEGNALE (IPERINTENSITà NELLE SEQUENZE STIR).ROTULA IN POSOZIONE lievemente ALTA
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La discreta disomogeneità del menisco mediale che la rmn rileva è collegata ad un distacco della porzione posteriore menisco mediale dalla capsula articolare. Il ligamento crociato anteriore dismrfico altro non è che una perdita della regolare struttura dello stesso, probabilmente per esiti distorsivi e/o distrattivi. A livello prossimale della tibia e del condilo femorale mediale, l'area di alterata intensità di segnale.. mostra una sofferenze ed edema dell'osso spugnoso come conseguenza di una lesione da impatto (compressione della tibia sul femore) sicuramente successiva al trauma subito.
Per le decisioni terapeutiche è necessario visitare il suo ginocchio e pertanto si sottoponga a visita ortopedica. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi