Il referto che il medico ha dato dopo visione della stessa

in data 30/07/09 ho eseguito risonanza magnetica ginocchio dx e questo è il referto che il medico ha dato dopo visione della stessa.Premetto che il 6 GIUGNO 2003 HO ESEGUTIO RICOSTRUZIONE LCA GINOCCHIO DX. GIOCO TUTTORA A CALCIO A LIVELLO AGONISTO.

Versamento Intrarticolare con ectasia della borsa dei muscoli gastrocnemio e semimembranoso.
Non alterazioni di rilievo dell'intesità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso.
Regolare il menisco laterale .
Assottigliato il corno posteriore del menisco mediale in rapporto agli esiti del pregresso intervento segnalato in anamnesi .
Apprezzabili gli esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore ; il neolegamento si segue nel suo decorso .
Come di norma il legamento crociato posteriore ed entrambi i collaterali.
Piccole alterazioni di natura osteocondrale sono riconoscibili in corrispondenza della superficie cortico-condrospugnosa del condilo femorale mediale.
Assottigliato lo spessore della cartilagine articolare in sede femoro-rotulea come in un quadro di condropatia.

ho BISOGNO DI fare una " pulizia in artroscopia " ??? Premetto che mi alleno regolarmente 3 volte settimana e in palestra eseguo esercizi di potenziamento.

distinti saluti Federico Cortese

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Federico,

Dovrebbe essere piu' preciso riguardo ai sintomi che lei accusa, solo da questo si puo' capire, anche in base al referto RMN, se dovesse essere necessario un intervento chirurgico.
Sottolineo "intervento chirurgico", in tale modo deve essere considerata l'artroscopia, il termine "pulizia" mi e' sempre sembrato molto limitativo e generico, anche se usato da molti miei colleghi.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com