Attenzioni dopo artroscopia di spalla

Salve, ho da poco effettuato un intervento in artroscopia alla spalla dx per stabilizzarla. L'intervento consisteva nel riattaccare il cercine (che era staccato da ore 1 a ore 5) mediante l'applicazione di ancorette riassorbibili e nel ritensionare i legamenti. L'intervento sembra sia andato tutto ok, c'è però un particolare che mi lascia parecchi pensieri: Dopo l'intervento, di sera, ho preso una botta abbastanza forte nel gomito che ha provocato una pressione sull'omero dal basso verso l'alto, per dare un'idea quest'ultimo si è mosso come un pistone in un motore, dal basso verso l'alto. Già da mezzoretta l'anestesia locale aveva cominciato a perdere effetto e sentivo un pò di dolore; al momento della botta ho sentito una fitta momentanea e poi è ricominciato il dolore "ordinario", che sentivo già da mezzora e che pian piano cresceva. Quello che mi chiedo è se questo movimento veloce e improvviso può in qualche modo aver prodotto qualche danneggiamento sull'intervento; è vero che il dolore causato è stato solo momentaneo, però non vorrei che questo fosse dovuto all'anestesia che ancora non aveva perso completamente effetto. Sottolineo che il movimento è stato SOLO dal basso verso l'alto, poichè il tutore che indosso impedisce qualsiasi altro movimento. Quel tipo di movimento può causare danni dopo un tale intervento? Forse è solo una mia paura, però il pensiero che qualcosa possa essere andato storto mi perseguita continuamente! Sarei enormemente grato se qualcuno potesse illuminarmi sulla questione...
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

e' difficile dirle se il movimento da lei raccontato possa averle provocato dei danni, sicuramente ha provocato una tensione a livello della sede dell'intervento.
Il consiglio che posso darle e' di parlarne col chirurgo che ha effettuato l'intervento che, in base anche al numero e al posizionamento delle ancorette, potra' darle informazioni piu' sicure.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta, quello che mi viene da pensare è che comunque se l'urto avesse provocato dei danni avrei dovuto sentire un dolore sì molto forte, ma più che altro persistente (o no?); inoltre mi sono reso conto che anche ora (a pochi giorni dall'intervento) riesco ad effettuare quel tipo di movimento in modo passivo, spingendo con l'altro braccio, senza avvertire alcun dolore...o che si è rotta tutta la struttura dell'intervento, oppure è un tipo di movimento che non comporta tensione sull'area di intervento, poichè se mi capita di accennare altri movimenti sento tensione, mentre per quello no...alla luce di questo fatto si può dire qualcosa in più?? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Posso tranquillizzarla certo, ma non come potrebbe fare il suo chirurgo. Si rivolga a lui per togliersi tutti i dubbi residui.
La saluto.