Periartite

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un parere.
Ho 50 anni e da un anno ho subito intervento di protesi valvola aorta di tipo meccanico. Quindi faccio terapia coumandin. In più prendo medicine per osteoporosi, actonel 35, e cortisone per via di una vasculite autoimune. Ora a causa di dolori alle braccia che gia avevo da qualche anno ho fatto rx. che recitano cosi:
RX SPALLA DX E SX
EVIDENZIA DI MINUTA PRODUZIONE OSTEOFITOSICA AL MARGINE DELLA TESTA OMERALE, DA MODESTA ARTROSI ALL ARTICOLAZIONE SCAPOLO-OMERALE. RIDOTTO LO SPAZIO SOTTO-ACROMIALE DOVE SI RILEVA CALCIFICAZIONE AL MARGINE DEL TROCHITE OMERALE, COME PER SOSPETTO DI ROTTURA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI.

RX C.V. CERVICALE
RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE
PRESENZA DI PICCOLE PRODUZIONE OSTEOFTOSICHE MARGINALI SOMATICHE AI METAMERI BASSI.
Egreg. Dottore vorrei chiedere se considerato le mie patologie in considerazione del dolore nell’alzare le braccia e anche a fermo, è preventivabile un intervento di artroscopia, oppure potrei risolvere con medicinali e riabilitazione?. Certo devo fare ancora altre analisi. Ma chiedo solo una visione orientativa sulla mia situazione considerando che svolgo una vita sedentaria.
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli esami effettuati mostrano segni di artrosi sia alla spalla che al rachide cervicaler.
per decidere un trattamento occorre però valutare non solo le immagini, ma (e soprattutto) i sintomi che questa condizione comporta. Le consiglia prima di tutto una visita specialistica ortopedica, in modo da decidere quali altri accertamenti fare e, di conseguenza, che tramento fare. Forse potrebbe cavarsela con la fisioterapia ma senza averLa visitata non è escluso che Le possa poi venire consigliata una artroscopia ma bisogna che ciò avvenga in base a precise indicazioni
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it