I miei dubbi dopo avermi visitata ha optato

Salve, da un pò di tempo che soffro di dolori più o meno all'altezza delle vertebre lombosacrali.
Ad onor del vero il dolore che a volte si accompagna a senso di intorpidimento della zona a volte si sposta al fianco destro sino a coinvolgere il gluteo.
In questo periodo ho avuto anche dei dolori a livello delle vertebre dorsali, ma come dicevo questo tipo di dolori vanno e vengono e si attenuano a volte passano da soli, a mattino appena sveglia sto meglio poi si acuiscono, ma ripeto non sono mai uguali.
Dico subito che per maggior informazione sono stata recentemente operata di carcinoma alla mammella con la seguente stadiazione pT1b NO(sn)(i-) MO.
Mi è stato detto che la diagnosi è buona la stadiazione molto bassa per cui non mi è stata fatta la scintigrafia ossea.
Il medico di medicina generale a cui avevo esposto i miei dubbi dopo avermi visitata ha optato per dolore di tipo muscolare, in quanto non sempre diffuso nello stesso punto, mi ha consigliato nuoto, e attività fisica, ed eventualmente degli antidolorifici.
Ora io sono in attesa di essere chiamata per la radioterapia e non so che pesci pigliare, mi fido dei medici che mi hanno in cura ma ormai ho il chiodo fisso.
Mi potete dare un vostro parere?
Grazie anticipate per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se i colleghi che l'hanno visitata e valutato tutti i dati strumentali in suo possesso le hanno detto di stare tranquilla, perchè non farlo? Segua i consigli ricevuti e magari si risolverà tutto. Solo se dovesse notare persistenza o accentuazione dei distrurbi, insista per proseguire con le indagini. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta, quello che mi ha consigliato di fare è effettivamente la cosa più giusta.
Stamattina mi hanno telefonato per la radioterapia che inizierò il gg 19.
Certamente terrò informati lei e il dott Catania (che mi segue in un altro post) degli sviluppi.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cari auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Torno sul post di alcuni gg fa...ho riproposto il quesito al mio medico curante il quale mi ha spiegato che visto il mio importante dimagrimento (3 anni fa sono diventata intollerante al glutine e al latte), ed essendo attualmente a dieta per questi problemi sono passata da 85 kg per 1,63 a 55 54 kg dimagrendo anche nelle masse muscolari....questo ha fatto si che diminuendo la muscolatura i dolori si sono manifestati.
A dire il vero anche il suo sostituto che mi aveva visto nel fratempo aveva fatto delle considerazioni analoghe sulla mia muscolatura.
Ora i dolori si sono ridimensinati a volte rimane una sensazione di parestesia e di caldo a livello del fianco scendendo nel gluteo...rimane così e poi passa.
Altro consiglio che mi è stato dato è quello eventualmente di prendere una Tachipirina.
Lei che ne pensa?
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Considerando la sua patologia mammaria di base, l'intolleranza al glutine ed il recente dimagrimento io non trascurerei di eseguire anche una densitometria ossea lombare e femorale insieme agli esami di laboratorio che permettano di controllare il livello del suo metabolismo osseo. Questo al fine di verificare che non sia insorta una demineralizzazione ossea che andrebbe sicuramente e adeguatamente trattata. Ne parli con il suo medico per effettuare anche una terapia con delle "vitamine per i nervi" (visto che riferisce parestesie) ed in attesa può certamente avvalersi di antidolorifici al bisogno. Attendiamo notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta veramente giunta a tempo di record nonostante il periodo estivo....nel quadro generale da me esposto ho dimenticato di riferire che sono costantemente anemica diciamo pure da sempre...e che il mio medico di base alla fine si è arreso perchè credo di aver preso tutte le forme di ferro disponibili.
Oltre a questo le allego il risultato del calcio nel sangue esame che mi è stato fatto nel centro tumori di riferimento con relativi marcatori: calcio 10.10 (range 8.50 - 10.50 CEA 21 Eca 15-3 14.4)- aggiungo che da ieri ho iniziato il mio ciclo di radioterapia per 25 sedute....grazie
naturalmente se avrò notizie la terrò informata
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I livelli di calcio nel sangue sono un parametro vitale (cioè se si abbassano o se si abbassano rispetto ai valori di normalità, si entra in una condizione che può mettere a rischio la vita). Per questo motivo, l'organismo mantiene sempre questi valori nella norma, anche quando ci si trova di fronte a condizioni di notevole osteoporosi. Gli esami che le suggerivo per studiare il metabolismo dell'osso sono ben diversi dalla semplice calcemia. Ne parli con il suo medico curante