Calli

Buongiorno,
sono con la presente a chiedere un consiglio in merito alle callosità che si formano sopra le dita dei piedi (penultimo dito del piede vicino al "mignolino" - scusate ma non so le terminologie corrette!) e che io tolgo, o almeno cerco di togliere senza un grande risultato duraturo nel tempo, con il Callifugo Alpino.
La mia estetista mi ha riferito che lei questo tipo di callosità li toglie con il bisturi (diverso da quello chirurgico). Mi chiedo se qualcuno mi sa dire come avviene tale operazione perchè trovo alquanto impossibile toglierlo in una seduta quando con il Callifugo Alpino ci metto più di una settimana.

Inoltre, volevo chiedere un altro consiglio.
Da chi devo recarmi per capire il perchè ho queste callosità? Non uso scarpe strette (da ginnastica e da uomo principalmente; i tacchi posso dire tranquillamente quasi mai); mi rendo conto di avere le dita a martello come il resto della famiglia, ma perchè solo io ho i calli nel penultimo dito del piede? Mi viene da pensare che deve essere dovuto al mio modo di camminare e non dalle calzature. L'operazione chirurgica l'ho già vita in internet e non ho alcuna intenzione di farla. Da chi posso fare un controllo giusto per sapere un perchè? Dal podologo o dall'ortopedico... o da chi?
Grazie per la Vs attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il podologo (un tempo chiamato "callista", ma ora con più competenze di allora se ha svolto realmente il percorso di studi) Le può dare delle informazioni utili sui motivi di insorgenza delle callosità e anche sui metodi per asportarle. Sul fatto che si faccia prima a togliere un callo asportandolo con un bisturi che aspettando che faccia effetto un callifugo mi sembra che non ci possano essere dubbi: si fa prima a vuotare una pentola che aspettare che l'acqua evapori.
Il fatto che Lei abbia delle dita a martello è già una premessa per la comparsa delle callosità, a cui si può aggiungere l'uso di calzature non adatte (anche le scarpe larghe possono causare la formazione di calli, o pesanti, ecc). Per questo si rivolga a uno specialista ortopedico che si occupi del piede. Chieda al Suo medico se esiste a Pordenone tale possibilità anche in una struttura pubblica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta e per i consigli datemi.
[#3]
dopo
Utente
La mia domanda in merito a come si fa a togliere un callo dalla radice con il bisturi nasce dal fatto che più di qlk volta con lo strumento chiamato "credo" mi sono tolta un pezzo di pelle più grande del solito facendo uscire sangue a go-go. Come viene tolto il callo con il bisturi dell'estetista? C'è una cauterizzazione istantanea, o cosa.
Grazie per la Vs. attenzione.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La differenza sta tutta nella mano di chi usa lo strumento. Il rasoio in mano a un inesperto diventa uno sbucciapatate e taglia tutto quello che incontra. Lo strumento (anzi gli strumenti) in mano al podologo asporta/no solo il callo. Non c'è bisogno di cauterizzazione istantanea. Se casualmente esce una goccina di sangue, cosa possibile per calli più difficili, è sufficiente la compressione per un paio di minuti.
Senza nulla togliere all'estetista, come vede, preferisco il podologo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua preferenza nei confronti del podologo. Farò come mi ha consigliato.
Grazie ancora e cordiali saluti.