Artroscopia spalla destra

Gent.mi Medici,

Ho 58 anni e a breve dovrò sottopormi ad un'artroscopia alla spalla destra per lesione sottoscapolare e del sovraspinato. Il referto dice anche tendinosici e disomogenei anche l'infraspinato ed il piccolo rotondo.
Vorrei sapere da voi se l'interventi è difficile e se la fisioterapia sarà
lunga.
Grazie in anticipo per la Vostra crtese risposta.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente l'artroscopia è stata prescritta dopo una visita specialistica. Dato il numero delle strutture presenti e della variabilità dell'associazione di lesioni di vario grado e quindi, di conseguenza, dei tipi di interventopossibili, non mi è possibile nè valutare la difficoltà dell'intervento nè darle dei tempi di riabilitazione che siano frutto di un ragionamento.
Le consiglio di porre la prima domanda PRIMA dell'intervento, quando Le verrà spiegata l'entità dei danni, il tipo di intervento, rischi e benefici, ecc (che poi dovrà firmare nel consenso informato). Per la seconda domanda chieda DOPO l'intervento, quando il chirurgo avrà visto direttamente le lesioni, saprà che tipo di intervento ha fatto e si sarà reso conto direttamente delle condizioni della spalla.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it