Problemi dopo artroscopia

Salve,
in data 5-11 mi è stata praticata un'artroscopia al ginocchio dx, questa la diagnosi seguita all'intervento "condromalacia della rotula con fissurazione long della superf. cartilag., sinovite reattiva, lesione corno posteriore menisco mediale e complessa del corpo del menisco laterale (tratt. x via artroscopica)"

per circa una settimana mi sono potuto muovere solo grazie alle stampelle e con molta difficoltà in quanto il ginocchio era molto gonfio, tornato a controllo dopo 7 gg mi è stata fatta un'artrocentesi è mi e stato consigliato di abbandonare le stampelle, crioterapia, ginnastica attiva, e inizio di fisioterapia( elettrostimolaz.,magnetoterapia-ultrasuonoterapia e rieducaz. funzionale e cauta ginnastica di potenziamento dei muscoli).

C'è da dire che il ginoccio va un pò meglio (ma solo un pò) della prima settimana, ma ancora adesso è gonfio lo posso piegare pochissimo e quando faccio la ginnastica attiva consigliatami( contrarre il quadricipide e alzare la gamba distesa) sento delle fitte all'interno del ginocchio, e logicamente mi muovo con moltissima difficoltà specialmente senza stampelle.

ora mi chiedo:
-a distanza di 10 gg è normale avere di nuovo il ginocchio gonfio e dolorante? -i tempi di recupero x un intervento del genere nn dovrebbero essere più brevi?
-posso iniziare la fisioterapia con il ginocchio in queste condizioni? o e meglio aspettare un ulteriore visita di controllo?
il tutto considerando che il mio ortopedico sarà assente per circa 10 gg e che io no so che pesci prendere.

grazie x l'attenzione e buonaserata.
-
considerando che mi sono operato a 2 ore e mezzo da casa mia e quindi un consultto con il Ora Vi chiedo:
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Nessun intervento chirurgico è uguale ad un altro. In particolare, in artroscopia, attraverso quegli stessi "due buchini" possono essere eseguiti interventi molto diversi e più o meno invasivi per il paziente.
Evidentemente nel suo caso, il fatto di aver lavorato su entrambi i menischi, e soprattutto il fatto che fosse presente una reazione infiammatoria "sinovite" rende ragione del fatto che il suo ginocchio abbia avuto quel fastidioso versamento.
Non è una cosa "normale", il versamento articolare è una complicanza.
Ma nelle artroscopie più laboriose è una complicanza piuttosto comune, e per fortuna si risolve completamente nella quasi totalità dei casi.
La fisioterapia va assolutamente proseguita. Se non riesce a piegare il ginocchio per via del gonfiore, si concentri sugli esercizi isometrici di potenziamento della muscolatura, e badi bene che il ginocchio si possa estendere completamente: recupererà la flessione in un secondo tempo, ma è bene che l'estensione e il tono muscolare rimangano al 100%.
Se il ginocchio è molto gonfio, potrebbe essere utile, per darLe sollievo, una nuova artrocentesi.
Purtroppo senza una visita è impossibile consigliarLa in merito, in quanto se il ginocchio ha un gonfiore tutto sommato modesto, ritengo sia meglio attendere la spontanea risoluzione del versamento. Ogni artrocentesi è una manovra invasiva, e pertanto non scevra da rischi d'infezione.
La valutazione della scelta da fare va fatta insieme ad un ortopedico che possa visitarLa.
In ogni caso mi sento di rassicurarLa: vedrà che il suo ginocchio tornerà quasi certamente a posto, ci vuole solo un po' di pazienza. Auguri!

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVA E PUNTUALE RISPOSTA, LE SUE PRECISAZIONI MI HANNO UN PO TRANQUILLIZZATO, RIGUARDO AL GONFIORE VOLEVO SOLO PRECISARE CHE IL GINOCCHIO è PIU' GONFIO RISPETTO ALL'ALTRO DI CIRCA 2,5 CM, LO POSSO CONSIDERARE DI MODESTA ENTITA'.

ANCORA GRAZIE E BUONASERA