Artroscopia spalla dx-kinetec

Salve,
Sono stato operato alla spalla destro con intervento artroscopico per ,cito la lettera di dimissioni, "stabilizzazione spalla destra e riparazione cercine posteriore".
Dopo 30 giorni di tutore sono andato dal chirurgo che mi ha operato per una visita di controllo, durante la verifica della mobilità della spalla ho sentito un fastidioso dolore nella parte anteriore dell'articolazione localizzato in prossimità delle cicatrici.
Mi è stato consigliato l'uso del kinetec per 15/20 giorni prima di andare dal fisioterapista.
Volevo sapere se la ridotta mobilità, la presenza di dolore e l'utilizzo del kinetec sono normali dopo interventi di questo tipo (il dottore di fronte a queste domande non mi ha una risposta diretta, anzi diciamo che mi ha liquidato senza una risposta).
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A parte che Lei poteva insistere per avere una risposta, la ridotta mobilità e la presenza del dolore sono normali dopo qualsiasi intervento che abbia comportato una immobilizzazione protratta. Le suggerisco una visita specialistica presso un Fisiatra per poter programmare subito tempi e modi per una corretta riabilitazione al fine di cercare di recuperare il più possibile l'escursione articolare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it