Intervento in artroscopia

Salve.Sono un ragazzo di 42 anni e con me la passione del calcio.l'ho sempre praticato non a livello professionistico ma da vero amatore.inoltre adoro anche correre almeno due volte la settimana.praticamente non riesco a stare senza sport.Mentre mi trovavo a casa ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio sx .Mi e' stata diagnosticata una lesione a flap corno posteriore menisco mediale ginocchio sx.questo il 22 settembre 2009. intervento in artroscopia:meniscectomia mediale selettiva,dopo un mese.Dopo aver effettuato scrupolosamente cio' che mi era stato detto per quanto riguarda la terapia riabilitativa,con la riformazione della muscolatura totale,tuttora ad oggi ho serie difficolta' nell'effettuare piegamenti con il ginocchio sx.non riesco ancora a correre neanche piano e alcune notti mi sveglio in quanto evidentemente il ginocchio assume una posizione che mi crea dolore.non so piu' cosa pensare.premetto che gia' mi sono fatto visitare dall'ortopedico che mi ha operato e mi ha detto che e' normale!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In effetti devo dirle che la ripresa della attivita' di corsa e' sempre difficile dopo un intervento di meniscetctomia. La corsa infatti e' una attivita' che noi definiamo "ad alto impatto" e dunque gli stress sul ginocchio sono elevati.
Per tali motivi alcuni pazienti hanno bisogni di molte settimane prima di fisioterapia e poi di rieducazione alla sport che passa attraverso la palestra e soprattutto attraverso il lavoro in acqua.
Probabilmente lei deve insistere in tale senso e proseguire con le attivita che non comprendano la corsa.
Insista con fiducia!!!
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.Lei quindi pensa che non ci sia bisogno di effettuare un'altro intervento in artroscopia. Martedi mi faro' visitare. ho un po' paura. se fosse solo un discorso di tempistica allora va bene.non mollero' e la terro' aggiornata. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che altri miei amici che sono stati operati per lo stesso mio motivo, hanno ripreso sia a correre che a giocare a calcio dopo circa un mese dall'intervento.cio' mi rende pensieroso perche' io li ho superati abbondantemente i 30gg dall'intervento.potro' riprendere a fare sport?un paziente ha bisogno anche di certezze!!Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mai pensato ad un altro intervento!!
E perche' mai dovrebbe farlo???
Gli altri suoi amici hanno rientrano nella media delle persone che recuprano bene e non si vede perche' lei non debba recuperare altrettanto pur se con tempi diversi che comunque VARIANO SEMPRE DA SOGGETTO A SOGGETTO.
Si faccia seguira costantemente da chi ha eseguito l'intervento.
Saluti.

[#5]
dopo
Utente
grazie. le faro' sapere.
[#6]
dopo
Utente
salve. sono stato a visita dall'ortopedico che mi ha operato e dopo avermi visitato e parlato mi ha consigliato di continuare la ginnastica e di riprendere a correre.perche' fin quando non si e' riformato il muscolo femorale,la rotula non e' in asse potrei continuare ad avere fastidi.spero di poter riprendere a fare sport.grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bene.
Tutto per il meglio!!!
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve e buon anno. eseguito la fase riabilitativa fino al 23-12-09 ma continuo ad avere dei dolori soprattutto quando mi chino con le ginocchia.il 29-12-09 ho eseguito una rm al ginocchio sx.le leggo il referto e spero lei mi possa delucidare in merito.
-interessata da fenomeni involutivi il corno posteriore del menisco mediale con irregolare morfologia del profilo murale inferiore.presenza di menisco esterno discoide interessato anche esso da fenomeni involutivi.integre le componenti del pivot centrale ed i legamenti collaterali.iperplasia plicare.aumento della quota fluida intrarticolare espressione di sinovite reattiva.la rotula appare sostanzialmente in asse ai gradi di flessione esaminati concomita condropatia femoro-rotulea.entesopatia inserzionale del tendine del quadricipide femorale.minima borsite prerotulea.sofferenza subcondrale del piatto tibiale.
Chiedo cosa significa tutto cio'!!!la ringrazio anticipatamente.
[#9]
dopo
Utente
continuo ad avere dei dolori soprattutto quando mi chino con le ginocchia.il 29-12-09 ho eseguito una rm al ginocchio sx.le leggo il referto e spero lei mi possa delucidare in merito.
-interessata da fenomeni involutivi il corno posteriore del menisco mediale con irregolare morfologia del profilo murale inferiore.presenza di menisco esterno discoide interessato anche esso da fenomeni involutivi.integre le componenti del pivot centrale ed i legamenti collaterali.iperplasia plicare.aumento della quota fluida intrarticolare espressione di sinovite reattiva.la rotula appare sostanzialmente in asse ai gradi di flessione esaminati concomita condropatia femoro-rotulea.entesopatia inserzionale del tendine del quadricipide femorale.minima borsite prerotulea.sofferenza subcondrale del piatto tibiale.
Chiedo cosa significa tutto cio'!!!la ringrazio anticipatamente.

[#10]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta a prolungata assenza operativa dal sito per motivi di lavoro anche all'estero.
------------------------------------
Perfetto il consiglio che il Dr. Donati le ha gia' fornito.
Mi trova perfettamente concorde.
Essenziale una visita meglio se eseguita dal collega che ha eseguito l'intervento.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Non so piu'che pensare.accuso forti dolori quando faccio sport.specialmente dove si trova il menisco esterno.ultima visita fatta i primi di aprile portando la stessa rmn del 29-12-09 l0 l'ortopedico mi dice che e' stato asportato tutto il menisco mediale e che necessito di impianto meniscale con collagene.ho sbiancato.Come mai non sono stato avvisato a fine intervento ad ottobre dall'ortopedico che mi ha operato?ora devo affrontare un nuovo intervento tra l'altro con una percentuale di probabilita' che possa riuscire non al 100%.ho ancora 43 anni.voglio fare sport ma se continua cosi' rischio di non poter camminare.mi dica Lei cosa farebbe al mio posto e soprattutto che cosa significa impianto meniscale?come si effettua?Grazie anticipatamente.
[#12]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
un impianto meniscle significa appunto dover impiantare un menisco "nuovo" all'interno della articolazione in quanto il vecchio e' stato tutto asportato.
Si tratta di un intervento non frequente che viene riservato a casi selezionati.
Direi se lei sia tra tali casi attraverso un consulto telematico cioe' privo della possibilita' di visitare il ginocchio e' relamente impossibile.
Se ha dubbi si rivolga ad un ulteriore specialista di chiara fama sul ginocchio e senta se il parere coincide.
Se coincide affrontera' il nuovo intervento con maggiore convinzione.
Un cordiali saluto