Lesione del dito medio mano sinistra

Buonasera, Chiedo cortesemente un consulto : due mesi fa ho preso un brutto colpo al dito medio della mano six, ho fatto subito i rx , non sono risultate fratture; ho fatto visita specialistica alla chirurgia della mano , il professore mi ha detto che è un tendine lesionato,perchè al momento mi faceva male sul palmo interno del dito in questione; dopo svariati antiinfiammatori il dolore sul palmo è scomparso, ma in compenso mi duole molto, sento come se fosse un nervo accavallato sulla nocchetta del dito,lato dito anulare, e non riesco a chiudere bene il palmo e neppure ed estenderlo del tutto, ma sopratutto il dito è molto debole;
Chiedo cortesemente consulto,se potrebbe essere il legamento e non il tendine? come curarlo?,se fasciarlo magari immobilizzarlo ? insomma un cosiglio. Faccio un lavoro manuale e sono molto impedito per questo problema. Grazie Mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dopo 2 mesi l'immobilizzazione non ha più efficacia. Una distorsione della interfalangea è causa di dolore e di limitazione funzionale per molto tempo. E' ovvio che non è possibile dare un giudizio specifico per il Suo caso senza averLa visitata, ma penso che potrebbe avere avuto uuna lesione della placca volare, una piccola struttura presente in ogni articolazione delle dita sulla superficie volare (=palmare) indispensabile per la flesso-estensione. Forse nelle rx era segnalato un micro-distacco della base della falange, come spesso avviene in questi casi.
A questo punto probabilmente occorre intervenire con la riabilitazione: Le consiglio di tornare dal Chirurgo della Mano che La visitò due mesi fa, per fargli rivalutare il dito ed escludere lassità legamentose e quindi prescrivere la fisioterapia più opportuna
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, pero credo che se tenendolo a riposo il male mi passa, il problema è che lavorando manualmente ci scontro spesso e mi si gira spesso facendomi male . le chiedo se secondo lei fasciandolo accanto all'anulare, magari potrebbe essere una soluzione ? Altra cosa : facendo una risonanza magnetica si potrebbe vedere meglio qualcosa ? e comunque cdevo prendere ancora amtinfiammatori perche alla sera a fine lavoro mi fa parecchio male e mi gonfia l'articolazione.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Lo può unire all'anulare con due cerotti per proteggerlo, ma non può pensare di fare così per sempre.
Ribadisco: "Le consiglio di tornare dal Chirurgo della Mano che La visitò due mesi fa, per fargli rivalutare il dito ed escludere lassità legamentose e quindi prescrivere la fisioterapia più opportuna".
Cordiali saluti