Lesione subtotale tendine di achille

buon giorno, sono una ragazza di 33 anni che il giorno 28/06/09 ha riportato, in seguito ad una caduta in bicicletta, un lesione subtotale profonda 4mm del tendine di achille sx. la dinamica della caduta sembra suggerire una lesione del tendine dovuta alla penetrazione di un dente della corona nello stesso. dopo consulto ortopedico mi è sato suggerito il trattamento conservativo nonostante io pratichi molto sport e in particolare corsa su lunghe distanze in montagna. ho indossato un tutore per 4 settimane e ,in seguito ad una seconda eco di controllo, che mostrava la comparsa di tessuto cicatriziale senza componente normorientata,ho inziato la fisioterapia dopo una dismissione graduale del tutore.
sottolineo come io non abbia mai avuto dolore durante la fase riabilitativa e come la funzionalità del piede e dei muscoli del polpaccio fosse più che buona.
il 3 settembre ho fatto la terza eco di controllo ma l'esito non è stato buono a parere dell'ecografo. riporto il referto:in corrispondenza della pregressa lacerazione parcellare si apprezza formazione granulomatosa di 4,3mm a contorni sfumati in corrsipondenza della quale non si individua componenete fibrillare in ricostruzione. il quadro sembra pesentare caratteri di risposta infiammatoria cronica da corpo estraneo.
vista la singolarità dell'esito e i miei crescenti dubbi sulla terapia propostami le mie domande sono le seguenti:
- di che corpo estraneo potrà mai trattarsi?
- per risolvere la situazione devo ricorrere all'intervento chirurgico?
- la situazione attuale può essere stata causata da una scorretta fisioterapia?
- il tendine tornerà mai forte come prima consentendomi di riprendere la mia attività sportiva?

grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"subtotale" vuol dire che era praticamente tagliato ma ne rimaneva una piccola porzione intera; se il taglio è di 4 mm e provocato dal dente della corona la lesione è solo parziale. Per venire alle Sue domande:

1) sassolino, grasso della catena, ecc
2) non è possibile stabilirlo a distanza
3) se si sospetta un corpo estraneo non vedo come la fisioterapia possa averne determinato la presenza
4) presumo di si, anche perché la lesione sembra essere stata piuttosto piccola

Consulti l'ortopedico che La segue, gli porti il referto dell'ecografia; dopo averLa visitata saprà darLe delle risposte più precise e consigliarLe, se occorre, gli accertamenti necessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva.
volevo precisare che definendo la mia lesione subtotale usavo le stesse parole utilizzate dal primo ecografo che mi ha effettuato la visita. per lui il tendine era rimasto attaccato per un niente.
a parte ciò non mancherò di sottoporre l'esito dell'ecografia all'ortopedico sperando in una risoluzione del problema che eviti l'intervento.