Il problema è che sicuramente questo comporta ansie e nervosismo che non aiutano al caso

Buongiorno
scrivo per un problema con cui convivo da 15 anni.
ho praticato sport per 12 anni .
Dopo uno sforzo eccessivo e una nottata con il cuore che ha andava all'impazzata ho cominciato nel tempo a seguire ad avere fenomeni di extrasistolia.
Il cuore non capisco se manca colpi o se ne da troppi.
questi disturbi sono cominciati in modo leggero per poi via via negli anni asumentare di intensità.
adesso dopo 15 anni continuo tutti i giorni ad avere almeno una manifestazione di extrasistolia(non so se posso chiamarla extrasistolia)
Le manifestazioni ci sono anche a riposo ( 3-4 secondi in cui mi fermo e il cuore non è regolare).
inutile dire che in tutti questi anni ho fatto tutti gli esami del caso , ma non hanno mai riscontrato niente.
In famiglia purtroppo abbiamo casi di infarti e di operazioni al cuore.
il problema è che sicuramente questo comporta ansie e nervosismo che non aiutano al caso.
non pratico piu sport perchè ho avuto manifestazioni sotto sforzo che mi hanno bloccato e che mi spaventano.
la mente è un problema perchè vaga alla ricerca di risposte magari assurde .
voi cosa ne pensate. come posso risolvere queste extrasistolie?
grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
se gli acertamenti eseguiti comrendono una prova da sforzo un ecocadiogramma ed un monitoraggio holter e se tali esami fossero risultati negativi, allora l'extrasistolia, che puo' risultare fastidiosa, non presenta pericoli. se invece tali esai non fossero stati eseguiti, senta il suo medico di fiducia per valutare l'indicazione all'esecuzione di questi esami.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono esami fatti 10 anni fa.
adesso chiederò di rifarli per maggiore sicurezza
intanto grazie della disponibilità.
Luca
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Mi faccia sapere l'esito degli esami, se lo ritenesse opportuno.
A disposizione per ulteriori consulti