Ipertensione o nervosismo

Salve.Ho 33 anni, fumatore, alto 1,73 per 78 chili. Ultimamente mi stanno riscontrando valori pressori di 90/150. Il mio problema è che sono un tipo tendenzialmente ansioso che,all'ora di misurare la pressione si mette nervoso, me ne rendo conto ascoltando il cuore che batte e l'ansia in attesa del risultato. E' possibile che questa reazione alzi i valori pressori ad effetto immediato?Lunedi ho comunque visita con il medico di famiglia per consultarmi.Grazie mille, sono preoccupato
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il suo stato ansioso è verosimile che determini un innalzamento pressorio. Utile probabilmente un Holter pressorio. Segua ovviamente gli eventuali consigli del curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO