Problemi cardiaci

Mio padre dell’età di 68 anni con forte sindrome di tabagismo e sofferente di ipertensione, è stato operato al cuore e gli hanno messo tre by pass. Nel referto medico mi hanno fatto intendere che vi sia una dicitura importante che sottolinea vi siano dei problemi in futuro permanenti e vorrei meglio capire in parole semplici cosa vogliono dire: “VENTRICOLO SINISTRO IPERTROFICO ALTERAZIONI SETTORIALI DELLA CINESI E FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA. INGRANDIMENTO ATRIALE SINISTRO. ECTASIA AORTICA. INSUFFICIENZA AORTICA LIEVE. ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE DI TIPO 5 SENZA EVIDENZA DI SHUNT AL COLOR-DOPPLER.”
Ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
considerata l'anmnesi di suo padre, l'esito dell'ecocardiogramma non denota particolari problmi, se non un ispessimento del muscolo cardiaco ed una dilatazione aortica legato allo stato ipertensivo Nel complesso l'esame non è malvagio e non crea particolari allarmismi
Saluti