Un sospetto soffio al cuore, questo è il referto

salve, ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco in seguito ad un sospetto soffio al cuore, questo è il referto
valvola mitrale: insufficienza di grado parafisiologico
valvola aortica:continente, non stenotica
valvola tricuspide:insufficienza di grado trascurabile
valvola polmonare:insufficienza di grado lieve (2+/4+), Vmax 1.3m/s
atrio sx di dimensioni ai limiti superiori. radice aortica di dimensioni normali. cavità dx di dimensioni normai. ventricolo sx con dimensioni naturali, volumi normali, funzione sistolica normale,spessore delle pareti normale,massa normale,buona cinesi segmentaria. insufficienza mitralica di grado parafisiologico, insufficienza tricuspidale di grado trascurabile. insufficienza polmonare di grado lieve(2+/4+), Vmax1.3 m/s non evidento shunts intracavitari in condizioni basali e con i limiti della metodica.
vorrei sapere se c'è da preoccuparsi mi hanno detto di ripetere l'eco una volta all'anno. posso fare sport?o mi crerebbe qualche problema? faccio karate e vado con la bici da corsa. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame ecocardiografico è perfettamente nei limiti della norma e quindi non v'è alcun motivo di ripeterlo ogni anno ma anzi semmai a distanza di 3-5 anni fino al 40esimo anno di età.
Stia sereno e pratichi pure la sua attività sportiva.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille, molto gentile.