Attività sportiva con lesione lca

Nel Marzo 2006 mia figlia allora 17enne a seguito di un incidente durante una lezione di ginnastica ha riportato una lussazione della rotula del ginocchio dx con LCA parzialmente lesionato.

Nel Settembre 2006 è stato eseguito un intervento di “ritenzionamento capsulo ligamentoso”.

Nel Novembre 2006 durante una partita di tennis nuova lesione traumatica con lesione menisco mediale e lesione sub totale LCA.

Nel Dicembre 2006 eseguito intervento di artroscopia con regolarizzazione e bonifica meniscale.
LCA con lesione sub totale lasciato in sede.

Da allora mia figlia non ha praticato alcun sport , oggi vorrebbe riprendere a giocare a tennis ovviamente con le opportune precauzioni quali ad esempio l’uso di un apposito tutore.

Le chiedo se è possibile farlo nonostante la lesione al LCA, secondo il chirurgo che l’ha operata e che non ha ritenuto intervenire sul legamento, lesioni di tale entità in genere si cicatrizzano spontaneamente e non impediscono l’attività del tennis .

Leggo di sportivi che con situazioni analoghe continuano a praticare senza ricorrere ad interventi chirurgici.
Gradirei una Sua opinione in merito
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
secondo me la scelta va lasciata a sua figlia: o giocare sapendo che il suo ginocchio può cedere improvvisamente oppure scegliere di farsi operare e farsi ricostruire definitivamente un LCA che non è completamente rotto.
e comunque le devo rivolgere alcune domande :
1- che sensazione di instabilità prova sua figlia?
2- che fascio era rimasto in sede? l'antero-mediale o il posterolaterale? nel referto chirurgico dovrebbe essere riportato

Dr. alberto  picinotti