Il lca può logorarsi senza traumi?

Salve,
vi spiego brevemente i miei dubbi: 3 anni fa mi sono rotto il LCA del ginocchio dx, circa un mesetto prima dell'infortunio avevo cominciato a sentire dei fastidi al ginocchio poi, durante una partita, il ginocchio mi ha ceduto di schianto (quindi senza torsione o movimenti strani) semplicemente quando sono andato a mettere il peso (68Kg...quindi neanche tanto!!) sulla gamba dx il ginocchio non ha retto e ha fatto crack.
Il mio dubbio è sempre stato che il legamento potesse essere già un pò rovinato...cmq adesso il problema è che ho cominciato a sentire gli stessi dolori al ginocchio sx, siccome vorrei evitare di fare il bis, vorrei chiedervi se è possibile che un LCA si logori col tempo e senza traumi e se una risonanza può chiarire se effettivamente sono "a rischio".

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un legamento può riportare tanti microtraumi ripetuti (cosa non improbabile, vista l'attività sportiva) che vengono ignorati proprio perché insignificanti se presi singolarmente, ma che purtroppo si sommano e se possono essere tollerati entro certi limiti da un legamento indenne, poco alla volta avvengono su un legamento invece sempre più danneggiato, con effetti che possono essere disastrosi durante un movimento che da solo non sarebbe sufficiente a fare danni. Se ha la sensazione che anche l'altro ginocchio cominci a mandare segnali di attenzione è opportuno che si sottoponga a visita specialistica ortopedica presso un Chirurgo del Ginocchio ad esempio presso la Clinica Ortopedica dell'Ospedale Regionale Umberto I di Ancona. Sarà lui a consigliarLe, se necessario, gli accertamenti necessari.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta...anche se "purtroppo" ha confermato il mio dubbio. Comunque, per abbreviare i tempi, ho fissato sia la visita che la risonanza, quest'ultima la farò domani. Se sarò in difficoltà con il referto vi farò sapere!:)

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,
Ho ricevuto il referto della RNM e, in attesa della visita la prossima settimana, volevo sentire la vs opinione in merito.
Il punto cruciale penso sia questo:
"Il LCA appare assottigliato in esito di lesione lacerativa parziale con residuo legamentoso cmq visibile per tutto il suo decorso, meritevole di conferma clinico-funzionale"
Praticamente è quello che sospettavo...ora la mia domanda è quanto sia grave la situazione...soprattutto perchè sto continuando ad allenarmi e non so se sia il caso.

Mi ha preoccupato anche questo punto:
"Entrambe le fibrocartilagini meniscali si presentano lievemente disomogenee in quadro più spiccato nel corno posteriore del menisco mediale dove si apprezza una piccola lesione fratturativa intrameniscale con minimo ispessimento del guscio capsulare adiacente"
Questa lesione fratturativa cosa comporta? è una cosa che va risolta chirurgicamente?

Ringraziando anticipatamente per la consulenza le porgo
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quanto sia grave la situazione non è la RMN a stabilirlo ma lo specialista che La visiterà ANCHE alla luce della RMN.
Per il momento sospenderei gli allenamenti.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce le Sue ginocchia potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti