I cui monconi appaiono deflessi nella gola intercondiloidea

Salve vorrei avere un consulto su questa risonanza magnetica:
Modicamente assottigliato ed iperintenso il corno posteriore del menisco interno.
Nei limiti il menisco esterno.
Lesione completa del LCA i cui monconi appaiono deflessi nella gola intercondiloidea.
Regolari x decorso e morfologia il LCP ed i collaterali.
Versamento fluido in articolazione.
Rotula in asse.
Sfumata area ipointensa nelle sequenze GE ed iperintensa nelle acquisizioni STIR si osserva a carico del condilo femorale e del piatto tibiale esterni, da riferire ad aree da imatto osseo intraspongioso.
In base a questa risonanza, qual'è la mia situazione? è da intervento chirurgico urgente? tengo presente che non ho dolori particolari al ginocchio nè lassità o cedimenti....mi conviene una terapia conservativa in caso non volessi operarmi? e se si corro rischi particolari nel non fare l'intervento?
Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra i segni di uno o più traumi importanti che hanno determinato una meniscopatia mediale, la rottura del crociato anteriore, gli esiti dell'impatto sulla spongiosa di tibia e femore.
La RMN tuttavia acquista significato solo nel momento che viene integrata con i Suoi disturbi (che mi sembrano scarsi) e i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica anche grazie a manovre specifiche per testare le singole strutture. Talvolta se il tono muscolare e buono e non si pratica attività fisica l'intervento non è indispensabile, ma questo lo potrà dire solo l'Ortopedico. Le consiglio infatti di sottoporsi a visita specialistica ortopedica, meglio se presso un Chirurgo del Ginocchio.
Faccia all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it