Il mio medico fino alla fine del mese,

Buonasera gentili dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e accuso dolori al ginocchio destro ormai da 5-6 anni.
Mi è stata prescritta dal mio ortopedico una RM al ginocchio destro, in seguito a una visita specialistica recentemente sostenuta. Per motivi di studio, non potrò vedere il mio medico fino alla fine del mese, per questo motivo avrei voluto avere delle delucidazioni sull'esito dell'esame.
Referto:
L'esame non ha dimostrato segni di lesioni a carico dei menischi e dei ligamenti crociati.
Piccolo focolaio di condropatia nel condilo femorale esterno.
Regolari i collaterali ed il tendine rotuleo, normali i rapporti femoro-rotulei nella sequenza assiale.
è presente una piccola incisura nel piatto tibiale interno, che interessa la cartilagine e l'osso subcondrale verosimilmente da ganglio intraosseo.

Il ginocchio è stato già operato con un'artroscopia tre anni fa per una condropatia rotulea (è stata effettuata una pulizia generale della cartilagine e un lateral release). Prima dell'intervento ho provato a fare varie sedute di fisioterapia e infiltrazioni di acido ialuronico, ma che non comportarono nessun miglioramento. Il dolore scomparve qualche mese dopo l'operazione, e si è ripresentato circa 9-10 mesi fa, prima sporadicamente, ora è continuo e si presenta specialmente nel fare le scale o quando mi alzo da una sedia.
Dopo l'ultima visita mi è stato prescritto il brexin 20mg per 5 gg, ma il dolore rimane, anche immediatamente dopo l'assunzione.
Mi scuso se manca qualcosa nelle informazioni, vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il referto che ci allega ed i disturbi che lamenta, sembrano orientare verso una sofferenza dell'articolazione femoro-rotulea, per quell'area di condropatia e per la sintomatologia che si presenta nei momenti di maggioe sollecitazione della femoro-rotulea. La tibia presenta una cisti subito sotto la cartilagine, da controllare nel tempo. In attesa di recarsi dal suo ortopedico, eviti di fare le scale e sieda su sedie più alte di quelle che usa (magari metta un cuscino). Potrebbe anche assumere per bocca dei condroprotettori e per questo può rivolgersi al farmacista. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore, seguirò i suoi consigli almeno fino alla prossima visita. A proposito dei condroprotettori, ho fatto un ciclo di 3 mesi di Condral prima dell'intervento 3 anni fa, non ottenni grandi risultati.
Per quanto riguarda la cisti, può essere in parte causa del dolore (mi capita di sentire dolore anche più sotto dell'articolazione)? Se si, andrebbe rimossa o controllata?
La ringrazio ancora della disponibilità
Buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per il dolore, se originato dalla cisti, è un pò difficile risponderle senza osservare le radiografie o la RMN per osservarne la localizzazione precisa. Il condroprotettore che ha già assunto va bene, ma bisogna ripeterne cicli periodici. Cordialità
[#4]
Utente
Ha ragione, non pensavo alla posizione della cisti. Ho pensato di fare un paragone tra la vecchia RM, quando non avevo la cisti, e la nuova. Si nota come differenza, a livello della tibia, una macchia più scura, proprio al centro di essa. Si nota anche negli altri tagli della RM. Ovviamente, nel caso fosse la cisti, so che è l'indicazione che le ho dato della sua localizzazione è un po' "grossolana", capirei che come informazione non è granchè. In ogni caso mi adopererò al più presto per riprendere il condral.
La ringrazio dei chiarimenti e della celerità nel rispondere
Cordiali saluti