Una cisti complessa,dopo l'intervento l'esame istologico ha diagnosticato un tumore

Sono una ragazza di 25 anni,2 anni fa sono stata operata al ginocchio sinistro ad una cisti complessa,dopo l'intervento l'esame istologico ha diagnosticato un TUMORE A CELLULE GIGANTI (sinovialoma).dopo 6 mesi ho rifatto la risonansa magnetica ed è uscito un nodulo ipointenso.Do un anno dall'ultima risonansa è uscito un steoconDroma sinoviale.Ho chiesto al mio medico curante di famiglia ha deto di stare tranquilla ma io ho dolore sia durante il giorno che la sera quando vado a letto.Posso avere un consiglio come devo muovermi per poter risolvere questo problema?Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I tumori che cita sono tutti di tipo benigno, ma sarebbe opportuno un'indagine approfondita e un trattamento risolutivo. Le consiglio di rivolgersi a uno dei tre centri di riferimento nazionale per la cura di tali patologie (Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze)
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma queste patologie di tipo benigne possono con il tempo trasformarsi in maligne.Lei mi consiglia di asportarle chirurgicamente data la mia età.Io momentaneamente sono sotto cura al pascale di Napoli,secondo lei è una stuttura adeguata per tali patologie.Lei ha citato un trattamento risolutivo ,in che senso?
La ringrazio gentilissimo
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
aspetto una vostra risposta..grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La mia informazione riguarda i centri di riferimento nazionale e non comporta assolutamente un giudizio negativo su tutte le altre strutture.
Il trattamento risolutivo dipende dalla diagnosi. Non posso certo da qua senza averLa mai vista e solo in base agli elementi descritti dire se debba essere operata o no.
Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi ma forse ha frainteso la mia domanda l'osteocondroma,in generale è un tumore benigno da operare?puo con il tempo diventare maligno?La ringrazio del consiglio per quanto riguarda le strutture,le ho soltanto chiesto se il Pascale è una struttura buona per queste patologie nulla di chè.Mi scuso ancora se l'ho infastidita.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osteocondroma può, con estrema rarità, evolvere in senso maligno, ma è un'ipotesi remota. L'asportazione chirurgica è necessaria soprattutto quando costituisce un corpo estraneo all'interno dell'articolazione, o quando sussistono caratteri che richiedono l'asportazione della sinovia. La risposta, più che il Suo Curante, Gliela può dare il Suo ortopedico
Cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
nel mio ginocchio vi è una cisti di 2 cm che è visibile ad occhio nudo e mi fa anche male soprattutto la sera,ma secondo lei il ramo ancologico non devo sollecitarlo.Grazie per l'attenzione
[#8]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
qualcuno mi puo rispondere..grazie
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A parte che mi sembra poco corretto che Lei ripetutamente solleciti risposte entro poche ore, non capisco il senso della Sua penultima risposta. Comunque se Lei è già seguita presso degli ortopedici per la Sua "cisti" (che peraltro non siamo in grado di valutare in nessun modo) e questa Le fa male mi sembra ovvio che Lei si debba rivolgere a loro per la sintomatologia dolorosa. In alternativa può chiedere un secondo parere presso un altro Centro.
Mi spiace ma di più non riusciamo a dirLe
Cordiali saluti
[#10]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scuso ancora se sono stata scortese ma poichè ho una visita tra pochi giorni volevo avere un pare in più sulla mia situazione.Grazie per evermi dedicato il suo tempo

[#11]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le descrivo la mia ultima risonanza.

Referto:
Al controllo attuale si conferma,in sede pararotulea,presenza di corpo libero a bassa intensità di segnale nelle seguente t1-w e t2-w compatibile in prima ipotesi con osteocondroma sinoviale.