Non avverto segni di instabilità e sono stato operato al crociato anteriore nel medesimo

buon giorno; sono un calciatore 40enne vittima di una distorsione al ginocchio; a seguito di una torsione causata dalla posizione del piede errata ho sentito "forte" un doppio "crack"(avvertiro anche da chi mi stava vicino) con conseguente dolore ma non irresistibile- dopo 4 giorni, riesco a non zoppicare, fatico a fare le scale in salita ed il ginocchio non è leggermente gonfio- vi chiedo cosa può essermi accaduto in attesa della RM tra 1 mese. nb: Non avverto segni di instabilità e sono stato operato al crociato anteriore nel medesimo ginocchio 1 anno 1/2 fa- grazie . Gp
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Oltre che dirLe che ha subito un trauma al ginocchio non penso di poter fare altro. La cosa seria invece è l'approccio che è del tutto sbagliato: fare una RMN tra 1 mese (e stare per tutto il tempo senza sapere cosa può essere) costituisce un rischio non indifferente. La prima cosa da fare è sottoporsi a una visita specialistica ortopedica, ad esempio all'UO di Ortopedia della Sua città oppure all'UO di Ortopedia dell' Ospedale di Oderzo http://www.ulss.tv.it/azienda/strutture/ospedali/oderzo/unita-operative/Ortopedia-e-Traumatologia.html .
Lo specialista dopo averLa interrogata e visitata con opportune manovre specifiche per le singole strutture Le proporrà gli accertamenti necessari e, dopo di ciò saprà proporLe i trattamenti adatti.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dott.Donati; la ringrazio per al sua premurosa risposta e, come da lei richiesto, l'aggiorno sull'esito della RM effettuata in settimana: ESITI DI RICOSTRUZIONE DEL CROCIATO ANTERIORE(operato 1 anno 1/2 fa) INTERROTTO A LIVELLO INTRARTICOLARE CON MONCONE DISTALE E FIBRE IRREGOLARI E SFRANGIATE ADAGIATE SUL PIATTO TIBIALE - ESITI DISTRATTIVI DEL LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE E DI LESIONE PRESSOCHE' COMPLETA DEL COLLATERALE LATERALE -
a questo punto la risposta del doppio "crack" è presto data e, vista l'esperienza e non la rosea previsione che speravo, devo ammettere che, un simile danno ,è avvenuto senza particolare dolore e gonfiore.
Posso Approfittare ancora della sua gentilezza se le chiedo un parere di quanto descritto nel referto ?
grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Rotto il crociato anteriore (2^ volta), rotto il collaterale laterale, distratto il collaterale mediale. C'è poco da dire. Mi stupisco che in queste condizioni non avverta instabilità, probabilmente ha una massa muscolare molto sviluppata. Eviti qualsiasi attività che superi una cauta deambulazione fino a che non ha fatto la visita ortopedica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buon giorno dottore ; mi scusi se la tormento§; volevo un suo parere in merito a quanto emerso dalla Rm del mio ginocchio che avevo ignorato e che il mio medico di base considera ben più allarmante dei legamenti :
"area di alterata intensità del segnale,ipointenso nelle sequenze pesate in T1 e fortemente iperintenso nelle seq.STIR a carico di entrambi i condili femorali come per edema della spongiosi ossea"
ci sono margini di miglioramento rimanendo almeno 3 mesi inattivo totalmente?
ringrazio
giampaolo
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le lesioni che aveva segnalato erano già quelle importanti. L'edema della spongiosa ossea è semplicemente l'aspetto RMN della contusione che i condili hanno subìto durante il trauma. Il decorso è benigno e a risoluzione spontanea. L'inattività completa per tre mesi deve essere accompagnata da qualche provvedimento per risolvere il problema del ginocchio, altrimenti alle lesioni si aggiunge ipotonia muscolare
Cordiali saluti