La rmn qui sotto riportata

Gentile dottore/ssa volevo chiederle un consulto per quanto riguarda il mio ginocchio sx. Circa un mese e mezzo fa ho fatto una partita di calcio, ancora oggi non mi rendo conto di come possa essere stato perché non ho sentito nessun dolore ma la sera ho iniziato a sentire forti dolori a tal punto da non potermi muovere, preoccupato sono andato in ospedale dove non mi dissero di mettere il ghiaccio e se il dolore persisteva fare una visita ortopedica. Con il passare dei giorni ho fatto una visita ortopedica la quale secondo l’ortopedico avevo rimediato una lesione al menisco laterale esterno in seguito e mi ha consigliato di fare una RMN per capire meglio di cosa si trattasse… oggi ho fatto la RMN qui sotto riportata.
L’esame RM del ginocchio sinistro e’ stato eseguito con tecnica SE T1, ME, GE T1 e STIR in proiezione assiale, coronale e sagittale. Regolare aspetto delle fibrocartilagini meniscali. Nella norma il decorso e la morfologia dei legamenti crociato posteriore e dei collaterali. Sottile il legamento crociato anteriore (aspetto normale? Lievi esiti distrattivi?) Non evidente versamento fluido nei recessi articolari. Regolare aspetto del corpo di Hoffa. La rotula e’ lievemente lateralizzata a circa 15 gradi di flessione. Assottigliate le cartilagini articolari femoro rotulee.
Gentile dottore/ssa potrebbe in poche parole spiegarmi il significato della risonanza e darmi qualche consiglio su cosa fare? Se in questi casi si interviene con artroscopia o basta solo fare sedute di fisioterapia? Devo tenerlo a riposo? Visto che in questo periodo ho delle prove fisiche da affrontare essendo un militare… la ringrazio aspetto sue notizie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Un referto di RMN non è sufficiente per stabilire una diagnosi ed una prognosi e pertanto dovrebbe tornare dallo specialista che le ga prescritto l'indagine e visitato il suo ginocchio. In linea di massima ci sono dei segni di lieve disassamento rotuleo (la rotula si trova un pò spostata rispetto al normale asse) con iniziale sofferenza della cartilagine in quel punto. Il Ligamento crociato anteriore mostra delle irregolarità che potrebbero essere dovute al trauma, i menischi appaiono invece normali. Torni dallo specialista e ci tenga informati. cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi