Gonalgia e ralazione con ernia al disco

Buongiorno sono un ragazzo di 37 anni che ha appena iniziato a correre su strada. Dopo circa un mese di allenamento a giorni alterni e con tabelle molto leggere ho cominciato ad avvertire dapprima un leggero fastidio al ginocchio destro che subito dopo si è tramutato in un dolore intenso e localizzato nella parte esterna del ginocchio. Non ho mai avuto questo tipo di dolore che non si presenta nella vita quotidiana ma che invece si manifesta esclusivamente durante l'attività fisica (tanto da impedirmi di continuare) salvo poi sparire dopo 15-20 minuti.
La radiografia del ginocchio non evidenzia anomalie mentre l'RMN parla di alterato segnale degenerativo del corno posteriore del menisco mediale con fissurazione intracartilaginea senza discontinuità delle relative superfici articolari. Nei limiti di norma il menisco esterno e regolari i legamenti crociati, i collaterali, il tendine quadricipitale e rotuleo.
Con in mano questi esami sono stato visitato da un ortopedico il quale ritiene che il ginocchio sia a posto e che invece il problema sia una sospetta ernia al disco L4-L5 destra.
Questa diagnosi sarebbe evidenziata da una iperreflessia della radice del piede destro accompagnata da una ipotrofia dell'estensore dell'alluce destro.

La Tac ha confermato una punta d'ernia L5-S1 per la quale il medico che ha eseguito l'esame ritiene non necessario l'intervento chirurgico (da confermare dal neurochirurgo) ma solo fisioterapia.

Esiste una relazione tra un dolore così intenso e localizzato nella parte esterna del ginocchio ed la presenza dell'ernia ? Visto che questo dolore si manifesta esclusivamente durante l'attività fisica non potrebbe essere più probabile un difetto posturale ? c'è modo di trattare l'ernia e di proseguire nell'attività fisica della corsa ??

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se a livello della colonna, un ernia può comprimere dei nervi che giungono invece a distanza e, se sollecitati, provocare dolore anche a livello delle estremità (dipende dal loro territorio di distribuzione). Pertanto se il collega le ha detto che il problema è a livello della colonna, lo avrà fatto visitandola e valutando specifici segni obiettivi rilevati. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi