Gli anni dell'università ho avuto diversi episodi

Salve,sono una ragazza di 27 anni.Sono laureata da poco più di un anno e durante gli anni dell'università ho avuto diversi episodi di infiammazione della cervicale.Il collo mi si paralizzava con dolori atroci che mi impedivano di deglutire correttamente e di muovermi.Passavo giorni e giorni con questi problemi e andavo al pronto soccorso per farmi fare dell'antidolorifico.A luglio ho iniziato ad avere di nuovo problemi,vertigini,scotomi,tachicardia,nausea,mal di testa continui.Purtroppo contemporaneamente ho scopoerto di avere un'anemia microcitica sideropenica,un ipotiroidismo e un'ernia iatale(tutto questo attraverso un ricovero di 8 giorni in clinica).Per cui il problema della cervicale è slittato all'ultimo posto.Ora però sto malissimo.Ho mal di testa atroci,vertigini,dolori al collo,non ce la faccio a stare in piedi e soprattutto di notte ho fitte agli occhi e vedo lampi di luce o luci intermittenti.La mattina quando mi alzo sto malissimo perchè ho la tachicardia e l'affanno accompagnati da vertigini.Sto prendendo dietro consiglio dell'ortopedico(il quale ha detto che ho una scoliosi,il collo rigidissimo ed infiammato e non ho cartilagine nelle spalle) vertisec e tioside.Devo farlo x 20 gg.Poi passo alle fiale di fosforilasi.Volevo sapere se è la cervicale a causarmi questo malessere incredibile mattutino(tachicardia,affanno,vertigini...)oppure concorre anche l'ernia iatale-l'anemia-l'ipotiroidismo che comunque sto curando(omeprazen-motilium/eutirox 25/solo x l'anemia non ho ancora provveduto a causa delle menometrorragie di cui soffro e delle quali ora il ginec si sta occupando perchè potrebbero essere quelle a causare il peggioramento del mio stato anemico).Inoltre ho spesso le gambe addormentate e che tremano(ma è una cosa lieve)e dolori ai polsi.Grazie per l'attenzione che gentilmentevorrete dedicarmi.Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile dottoressa, il rachide cervicale ha tante colpe....e provoca tanti distrurbi; ma francamente arrivare a d attribuirgli tutti questi disturbi è eccessivo......!!
Lei è senz'altro un soggetto cenestopatico,cioè ansioso e somatizza ogni cosa !!! E' così ? E' evidente che occorre che si sottoponga a consulti specialistici interdisciplinari che possano escludere le patologie di base strutturate alla colonna vertebrale e che accreditino quelle patologie da lei descritte e diano gli opportuni accorgimenti terapeutici.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Prof.Caruso,la sintomatologia da me riferita è sicuramente il risultato di diversi disturbi accertati da da specialisti attraverso esami clinici.L'endocrinologo mi ha riscontrato un ipotiroidismo.L'ematologo un'anemia microcitica sideropenica.Il colonproctologo diversi disturbi intestinali e una considerevole ernia iatale.Il ginecologo una menometrorragia che aggrava lo stato anemico.Il cardiologo ha escluso problemi al cuore.Ora a meno che non mi venga psichiatricamente diagnosticato un disturbo somatoforme tipo ipocondria (ma la mia stessa appartenenza all'albo degli psicologi mi permette di escluderlo) direi che il ruolo giocato da fattori ansiogeni è solo una conseguenza(e non la causa) di tutta questa situazione di malessere fisico.In altre parole,un disturbo somatoforme che abbia alla base una componente ansiogena/conflittuale non può giustificare una sintomatologia clinicamente accertata quale è la mia.La ringrazio.Cordiali saluti.