A livello di l5-s1 si apprezza piccola ernia discale foraminale destra

Gentili dottori
premesso che svolgo un lavoro in cui la movimentazione dei carichi manuali è fondamentale qualche giorno fa ho abbandonato il luogo di lavoro recandomi al pronto soccorso per via di un forte dolore localizzato nella zona lombare, che non mi permetteva neanche di camminare. Dopo aver fatto la visita ortopedica ed aver seguito la terapia farmacologica che il medico ha ritenuto opportuna, ho fatto una rmn della colonna vertebrale il cui esito è il seguente:
Diffuse alterazioni spondilosiche ai metameri esaminati
A livello di L5-s1 si apprezza piccola ernia discale foraminale destra
Protusione discale a maggior espressione foraminale destra a L4-L5 e L3-L4
Regolare il cono midollare.
Al momento anche dopo terapia farmacologica (Feldene fiale,Expose cpx, Paracetamolo) di 10 giorni il dolore si è attenuato ma persiste localizzato nella parte destra.
DAto che una Tac compiuta una decina di anni fa non mostrava alcun segno di patologie si può dedurre che la causa sia il lavoro? Con fisioterapia si può risolvere il problema?
Grazie Anticipatamente e complimenti per il vostro servizio.Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente il tipo di attività lavorativa può predisporre a patologie da sovraccarico della colonna vertebrale, ma ci sono altre condizioni altrettanto efficaci nel provocare il verificarsi din una patologia del disco intervertebrale. Prima fra tutte dobbiamo citare il sovrappeso: la colonna vertebrale rappresenta l'asse sul quale giungono tutti i carichi degli arti superiori e del tronco. Un addome rilassato e abbondante, "tira" proprio sulla colonna vertebrale dorsale e lombare e crea dei sovraccarichi che insiema a: posture scorrette, scarso tono dei muscoli addominali, sforzi in posizione scorrette... progressivamente porta ad un deterioramento delle strutture di contenimento dei dischi intervertebrali e conseguente fuoriuscita (=ernia) del nucleo centrale che arriva a comprimere le strutture nervose adiacenti. Sicuramente la risoluzione del problema non può essere rapida, ma sicuramente possibile. Deve rivolgersi ad un fisiatra che, dopo averla visitata, potrà stabilire un piano fisioterapico-riabilitativo ed adeguato potenziamento della muscolatura deficitaria. Il tutto accompagnato da un piano di controllo del suo peso. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dott.Coli
la ringrazio per la sua esauriente e celere risposta. Seguirò il suo consiglio. Distinti e cordiali saluti