Stato della mia schiena (referto rmn)

Salve,
ieri ho ritirato il referto della risonanza magnetica nel quale c'è
scritto:
"Sacralizzazione di L5?.
A livello del penultimo spazio intersomatico discopatia con ernia discale
posteriore mediana, nell'ambito di un disco globalmente protruso.
Bulging discale a L3-L4."

Non appena tornerò il mio medico curante gli porterò ovviamente il
referto, nel frattempo, potreste dirmi voi quale è lo stato della mia
schiena? Cosa posso fare per migliorare un pò la situazione? Nuoto? Sono
un ragazzo di 23 anni e la schiena non mi da particolari dolori. Avverto
dolore solo quando alzo dei pesi e ogni tanto dei fastidi quando sono
steso.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal solo referto RMN non è possibile dire quale sia lo stato della schiena. La sacralizzazione di L5 e l'ernia L4-5 possono giustificare i Suoi disturbi.
Per dare un significato clinico alla RMN bisogna che si sottoponga a una visita specialistica ortopedica o fisiatrica, in modo da integrare le immagini RMN con i segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Nell'attesa visto che dice "Avverto dolore solo quando alzo dei pesi " eviti questa attività; se indispensabile lo faccia non flettendo la schiena bensì piegando le ginocchia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La visita ortopedica l'ho fatta a Giugno e il dottore mi diagnosticò una protrusione discale L5-S1 con lieve sofferenza dell'EPA. Feci 4 iniezioni nella schiena di non ricordo cosa e l'ortopedico mi disse di fare nuoto e rinforzare i muscoli paravertebrali, addomniali, ecc

Cordiali saluti