Iperosmia - intervento ai turbinati

Circa 5 anni fa ho subito un intervento ai turbinati perchè erano ipertrofici. L'intervento è riuscito ed ora quando ho un raffreddore non ho più problemi di complicazioni. Successivamente, in particolare 2 anni fa, ho tolto le tonsille perchè erano sempre infette e dovevo continuamente assumere antibiotici. Interventi riusciti e che hanno migliorato la mia qualità di vita. Con il tempo però mi sono resa conto che il mio olfatto diventava sempre più sensibile, (in particolare dopo l'intervento ai turbinati ovviamente) ma ora è diventato un problema. Sono infastidita dagli odori forti al punto tale da provocarmi mal di testa, e in modo serio da quelli sgradevoli (è come se non riuscissi ad abituarmi con il tempo ... invece dovrebbe essere normale abituarsi agli odori sgradevoli quando si sentono per un tempo prolungato). Non capisco se è un problema fisico o psicologico. Ad esempio sono fissata con l'alito delle persone ... premesso che anche quando non c'è nulla da sentire (nel senso che mio marito mi dice che non si sente nulla!)... io tanto sono infastidita perchè sono molto sensibile ... sono addirittura arrivata ad essere infastidita dall'odore del mio alito senza dover soffiare ma dall'interno della cavità gola-naso!!!! Insomma il concetto è che non apprezzo più gli odori piacevoli ma questa eccessiva sensibilità mi ha portato ad essere infastidita dagli odori sgradevoli (forse più presenti nella vita quotidiana). Non sopporto più di stare accanto alle persone. Mi sta creando anche qualche problema a livello sessuale. Aiuto. Come posso risolvere questo problema? grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
faccia una tac del massiccio facciale senza mezzo di contrasto per capire se soffre di una sinusite (non è un esame eccessivo ma fondamentale), un tampone nasale bilaterale e faringeo per eventuali infezioni...

Agostino Canessa