La risonanza del 2006 mostrava tuutto

Buongiorno, volevo chiedere un Vostro parere ed un consiglio su come comportarmi.Premetto che nel 2002 ho avuto due episodi ravvicinati a distanza di un mese di problemi neurologici simili ai sintomi della sm, dopo un'influenza con febbre a 40 per 14 giorni.Sono stata ricoverata e una volta escluso tutto mi hanno diagnosticato una leucoencefalopatia post influenzale. Ho avuto sintomi sempre meno pesanti, anche con l'aiuto del neurontin preso per un anno, per 3 anni poi si è risolto tutto. ho fatto una rm tronco e rachide con mezzo di contrasto 3 mesi dopo il fatto dove si vedevano ancora dei segni ma in via di guarigione e una nel 2006 dove era tutto a posto.L'altro anno dopo 2 anni di assenza di sintomi dopo essere stata con mio marito in moto per 2 ore, scendendo sento di nuovo quella vibrezione sull'osso sacro e sotto i piedi. Non ci do peso penso a qualche strascico.
Adesso dopo un periodo di forte stress ho dei sintomi simili a quella volta molto più lievi però, come dolori alla testa a fitte, appannamento vista dolore ai bulbi oculari che si trasforma in cefalea,la mattina e la sera vedo il segno dei contorni delle cose (come una tazza da caffè) come se fosse luminosa, pupille diverse di grandezza, mi saltano i muscoli,formicolii,qualche leggerissima vibrazione sotto i piedi, vertigini.Non ho problemi di coordinazione e questi sintomi vanno e vengono. Il mio medico di famiglia non vuole sentir parlare di visita neurologica e ame non va di insistere ma ho questo dubbio perchè la risonanza del 2006 mostrava tuutto a posto come è possibile che io ora abbia questi sintomi senza delle lesioni? Il mio medico dice che è solo ansia.Non so che fare perchè non mi sembra il caso di andare in pronto soccorso per sintomi lievi ma sono anche un po preoccupata.
Mi scuso se sono stata prolissa ma non è facile riassumere 7 anni in poche parole.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è stata chiarissima.
I suoi sintomi potrebbero essere una somatizzazione ansiosa ma prima di affermarlo è necessaria, a mio parere, una visita neurologica. Se tale sintomatologia fosse solo ansiosa sarebbe normale avere una RM nella norma.
Sarà poi il neurologo che, in base alla visita, archivia il tutto come una forma ansiosa o La invia per ulteriori accertamenti.
Comunque Le consiglio di stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dr. Ferraloro. Secondo Lei dovrei insistere col mio medico di famiglia per una visita neurologica? Andrei anche in privato ma a parte i soldini che scarseggiano mi sento imbarazzata nei confronti del mio medico sia nell'andare in privato e " boicottarlo" sia nell'insistere perchè non sono io il medico.Mi potrebbe dare un consiglio in questo caso di puro carattere etico?
Poi volevo chiedere: siccome sono 3 mesi che vado avanti con i sintomi più disparati che vanno e vengono con una risonanza magnetica saremo ancora in grado di vedere qualcosa se ci dev'essere? O se magari me la danno fra mesi non si vede più niente?
La ringrazio del consiglio di stare tranquilla, lo sto facendo ora l'ansia è diminuita e faccio pure yoga e dopo lo spavento di anni fa, che neanche camminavo, questi sintomi non mi allarmano troppo, è solo che vorrei se c'è qualcosa prenderla per tempo. Ho paura che avendo avuto un periodo di forte stress il mio medico sottovaluti.
Grazie della cortesia e mi scusi se disturbo ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non disturba certamente e non si ponga tale problema.
E' difficile rispondere alla Sua domanda perchè è chiaro che deve seguire il Suo medico che La conosce certamente meglio di me.
Nel contempo non posso non consigliarLe un controllo neurologico anche per il pregresso problema encefalico post-infettivo di cui ha sofferto in passato (non voglio assolutamente dire che ci possa essere una recidiva ma un controllo neurologico periodico sarebbe opportuno).
Il valore di un'eventuale RM sarebbe valida anche tra qualche mese.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo è stato davvero utile il suo consiglio.Farò in modo di fare una visita neurologica cosi' mi tolgo il pensiero.
Cordialmente La saluto.