Secondo il medico di famiglia non avrei dovuto sospendere il farmaco soprattutto in un momento in

salve
sono un ragazzo di 23 anni.un'anno fa soffrivo di debolezza muscolare alle gambe(dal ginocchio in giu'), per intenderci, camminavo, facevo le scale ma mi sentivo le gambe come se fossero deboli.Avevo la forza nelle mani, nello stringere un oggetto, ma me le sentivo leggermente addormentate. Raramente mi capitava di sentirmi un po rallentato, sia nel parlare che nel ragionare...mi sono fatto vedere dal medico di famiglia il quale mi ha detto che ero stressato dalla mia ansia(sono un tipo molto ansioso) e depresso. Mi prescrisse di prendere il sereupin e da allora le cose andarono meglio. Dal 26 agosto di quest'anno ho smesso(gradualmente) di prenderlo, dopo un attacco di allergia che non mi faceva respirare( soffro di asma allergica) poichè prendevo cortisone e antibiotici e pensavo di non riempirmi di troppe medicine. Dopo una settimana di terapia mi sono ripreso dall'asma...ma una sera sono stato colto da una forte diarrea che mi ha tenuto al bagno tutta la notte(virus?).Da quella sera mi sono tornati i sintomi di debolezza alle gambe e fastidio alle mani di un'anno fa...ho fatto mirate analisi del sangue ed è andato tutto bene, a parte le transaminasi alte e colesterolo alto...ho eseguito il test per l'epatite con risultato negativo.secondo il medico di famiglia non avrei dovuto sospendere il farmaco soprattutto in un momento in cui sono molto triste(la mia vita universitaria è finita di colpo,studiavo a L'Aquila ed ero su la sera del terremoto il 6 aprile)e mi ha prescritto il sereupin di nuovo, che, dopo 4 settimane di terapia, non mi ha risolto i problemi.mi è capitato di camminare una volta con passo un po' spedito e di perdere l'equilibrio cn la gamba destra,dandomi la sensazione di come se mi fosse ceduta la gamba...spesso ho come la sensazione che mi stesse leggermente girando la testa, soprattutto quando mi agito pensando.devo preoccuparmi seriamente?puo' essere una malattia neurologica?conduco una vita irregolare, la notte non prendo sonno facilmente, a volte perchè le gambe mi danno un fastidiodolore...mi sveglio sempre tardi la mattina, sono spesso stressato da pensieri ripetitivi come l'idea di essere malato di neuropatie o altro...mio padre mi ha detto cmq che ci sono parenti alla lontana di mia nonna materna che hanno la sclerosi multipla...ci puo' essere un nesso?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

dai sintomi che descrive è bene valutare il quadro ansioso con l'ausilio di uno psichiatra. Per ulteriore sicurezza potrebbe eseguire una visita neurologica, ma credo poco, visti i sintomi che descrive e al loro miglioramento con l'assunzione di paroxetina, ad un quadro di pertinenza neurologica.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
SCUSI ANCORA...IL PROBLEMA è CHE DOPO QUATTRO SETTIMANE DI TERAPIA COL SEREUPIN HO MIGLIORAMENTI A LIVELLO PSICOLOGICO MA POCHI A LIVELLO FISICO. PER INTENDERCI HO ANCORA QUESTO FASTIDIO E LEGGERA DEBOLEZZA ALLE GAMBE, FACILE AFFATICABILITà (ANCHE SE NON DEBILITANTE, POICHè POSSO CAMMINARE E SALIRE LE SCALE, ULTIMAMENTE SONO ANDATO AD UNA PARTITA DI CALCETTO E RIUSCIVO A GIOCARE ANCHE SE NON GIOCAVO DA CINQUE MESI E MENTRE CORREVO MI FACEVANO MALE I MUSCOLI IN BASSO DELLA SCHIENA). ULTIMSMENTE MI SONO PREOCCUPATO ABBASTANZA POICHè IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA MI HA DETTO CHE CI SONO STATI CASI DI SCLEROSI MULTIPLA IN PARENTI A ME LONTANI, OVVERO IL FRATELLO DEL NONNO MATERNO DI MIO PADRE HA AVUTO UNA NIPOTE CON TALE MALATTIA...POSSO STARE TRANQUILLO?DEVO CONTINUARE CON LA TERAPIA DEL SEREUPIN?LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro utente

il dolore muscolare e alla schiena non rientrano tra i sintomi tipici della malattia che teme. Inoltre, l'aver avuto in famiglia un caso non indica assolutamente una condizione di rischio (oltretutto non un parente di primo grado). La malattia non è ereditaria. Se la può tranquillizare esegua una visita neurologica, ma non sottovaluti il Suo disturbo d'ansia.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie di tutto


Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ultimamente mi capita di avvertire che la gamba destra sia piu' debole della sinistra, come se la sinistra fosse piu' stabile della destra(anche se cammino e faccio le scale) e questo è cio' che mi fa preoccupare di piu'...ho prenotato una visita da un neurologo.crede che ne valga la pena oppure devo andare direttamente da uno psichiatra?
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto