Ginocchio operato legamenti e menisco

buongiorno, quasi 3 anni fa sono stata operata per ricostruzione legamento crociato anteriore e lesione meniscale, causata da un trauma durante una partita di pallavolo. dopo l'intervento e la riabilitazione ho ripreso a giocare a pallavolo. 2 settimane fa, durante un allenamento ho iniziato ad avvertire un dolore alla parte posteriore del ginocchio, lo stesso operato, ma non mi sono accorta di aver subito un qualsiasi trauma distorsivo (sentivo la necessità di tirare il ginocchio). la mattina successiva il ginocchio era gonfio, impedendomi di fare tutti i movimenti, ma senza avvertire un particolare dolore. qualche giorno dopo sono stata visitata dall'osteopata di squadra, che mi ha detto che si trattava probabilmente di affaticamento o di un piccolo trauma e mi suggeriva di stare a riposo per una decina di giorni usando ghiaccio (nel frattempo il ginocchio si era quasi completamente sgonfiato, era rimasto gonfiore solo nella parte posteriore: l'osteopata mi ha parlato di una cisti di baker, dicendomi che era normale che si fosse gonfiata) e se non si fosse ancora sgonfiato in quei 10 gg di fare qulche seduta di fisioterapia. dopo 10 gg di riposo ho ripreso a fare allenamento (la parte era abbastanza sgonfia), ma mi succede che il giorno dopo il ginocchio è di nuovo gonfio (anche se non come la prima volta), e che nel giorno di riposo si sgonfia per poi rigonfiarsi. questa è la seconda settimana da quando ho ripreso e anche stamattina, dopo l'allenamento di ieri, il ginocchio è appena piu gonfio, anche se non avverto dolore, ma una sorta di addormentamento della parti laterali anteriori del ginocchio e riesco a piegare totalmente il ginocchio solo forzandolo. devo fare dei controlli piu specifici o fare queste sedute di fisioterapia? l'osteopata mi aveva consigliato qualche seduta con la tecar.grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osteopata (ammesso che lo sia) non ha possibilità di visitare, nè quindi di fare diagnosi, e di conseguenza non può prescrivere terapie.
Del resto fare terapie senza diagnosi è quanto di più assurdo si possa fare. E' indispensabile una visita specialistica presso un Ortopedico, meglio se si occupa di chirurgia del ginocchio, per valutare bene il Suo caso, anche con manovre specifiche per le singole componenti. Potrebbero essere interessate più strutture e occorre capire bene quali per poter utilizzare la terapia giusta.
Non posso escludere che si tratti di una cisti di Baker o che la tecar Le faccia bene, però è più prudente avere prima la diagnosi. Nel frattempo consiglio di sospendere l'attività fisica, visto che il gonfiore ricompare alla ripresa dell'allenamento.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it