Distorsione ginocchio dx

Buongiorno,

volevo gentilmente sapere che cosa significa in parole semplici il risultato della risonanza magnetica al mio ginocchio destro.
Essendomi infortunato a lavoro volevo rendermi conto di quanti giorni sono necessari per guarire e le eventuali cure che dovrei sostenere per tornare abile visto che il dolore che sento nella parte interna del ginocchio continua a persistere.

di seguito il referto della RM ginocchio destro:

"Non evidenti alterazioni di riferimento traumatico a carico di entrambi i menischi.
Sofferenza subcondrale focale del versante di carico del condido femorale interno, medialmente.
Integri sia i legamenti crociati sia il collaterale esterno;irregolarmente ispessito il legamento collaterale mediale, come per esiti distrattivi/ traumatici.
Modesta quota fluida articolare apprezzabile anche in sede retro rotulea, con impegno dei recessi femoro-patellari.
Non evidenti segni di sofferenza condrale.
Non alterazioni di rilievo da segnalare a carico dei tendini estensori dei piani muscolari del cavo popliteo."

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sembrerebbero in realtà condizioni compatibili con un normale decorso post-traumatico del suo ginocchio. Io vigilerei molto su quella sofferenza subcondrale del condilo femorale mediale cercando al momento di non caricarci molto sopra (usi un bastone ad appoggio antibrachiale sul lato opposto), ed assuma una breve terapia antinfiammatoria con delle applicazioni di ghiaccio. Ma per esprimere una prognosi ed essere più precisi, dovrebbe dirci come si è infortunato, da quanto tempo ed il tipo dei fastidi che accusa.
A presto

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Le spiegherò in poche parole come mi sono infortunato e che tipo di dolore o fastidio accuso quotidianamente.
La distorsione o trauma al ginocchio è avvenuta sempilcemente piegandomi per raccogliere un cassetto e rialzandomi ho sentito una fitta nella parte interna del ginocchio,quasi come un crack e dopo pochi giorni si è gonfiato.
tutt'ora dopo esattamente un mese dal mio infortunio, quando soprattutto salgo e scendo le scale accuso il solito fastidio nella parte interna del ginocchio e ogni tanto quando mi piego sento come se il movimento del ginocchio fosse fuori asse. non so come spiegarlo! sembra che piegandomi il movimento del ginocchio non sia corretto e sento il solito dolore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro per poter avere ulteriori informazioni.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le nuove informazioni sono compatibili con quanto le ho già espresso precedentemente. Attualmente le consiglio di aggiungere, a quanto precedentemente indicato, della magnetoterapia e ritengo che guarirà nel giro di qualche settimana.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per avermi risposto!
inizierò a breve la magnetoterapia ma volevo chiederle ancora cosa devo fare riguardo alla mia sofferenza subcondrale del condilo femorale mediale.
Da quel poco che ho capito praticamente ho un sovraccarico funzionale della parte interna del ginocchio (compartimento mediale) forse dovuto ad un difetto di asse del mio ginocchio (ginocchio varo) un ortopedico mi ha spiegato che le mie rotule guardano all'interno e forse proprio per questo motivo carico maggiormente il peso nella parte interna.
Visto che d'inverno pratico lo snowboard e bici secondo il suo parere rischio di potermi fare di nuovo male o peggiorare la mia situazione?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente eseguire il tipo di attività fisica che riferisce non è il meglio per le sue ginocchia. Comunque, da quello che ci ha precedentemente riferito, il suo problema dovrebbe risolversi nel giro di qualche settimana e la magnetoterapia per il suo effetto biostimolante darà buon risultato anche per la sofferenza subcondrale.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo di nuovo per avere ancora delle informazioni..
Ho terminato le sedute di magnoterapia e alcune sedute di tecar. Ho svolto anche esercizi di rafforzamento muscolare del quadricipite ma tutt'ora quando piego totalmente il ginocchio sino alla massima flessione avverto un piccolo fastidio.
Certo la situazione è di gran lunga migliorata ma dovendo tornare a lavoro ho paura che dovendo salire e scendere spesso le scale possa tornare il dolore.
Poi le volevo chiedere esendomi infortunato a lavoro e dopo essere stato fermo per 45 giorni secondo lei quanti punti d'invalidità potrebbe riconoscermi l'assicurazione?

Grazie ancora per la sua disponibilità...
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La vita continua, anche per lei...
Gradualmente dovrà prima o poi riprendere la sua normale attività. Se ha eseguito il trattamento con buon beneficio, molto probabilmente non si ripresenteranno i suoi fastidi e comunque le consiglio di proseguire un trattamento con condroprotettori.
Buon rientro