La capsula ed interessano il margine interno del corpo

Buona Sera mi chiamo Andrea, in seguito ad una frattura scomposa del femore trattata con chiodo T2, nell'incidente oltre a quanto appena descritto ho anche urtato il ginocchio. Dopo 3 mesi e mezzo circa dall'operazione ho cominciato ad avvertire dolori al ginocchio che mi impediscono una corretta deambulazione. Ho quindi effettuato una RM dove mi hanno diagnosticato: "esiti di intervento di posizionamento di infibulo edomidollare a livello femorale. Alcune piccole alterazioni del campo magnetico si rivelano anche a livello capsulare anterolaterale ove si intravedono fenomeni fibrocicatrizali che ispessiscono la capsula ed interessano il margine interno del corpo di Hoffa. Nessuna alterazione di morfologia e segnale a livello dei capi ossei articolari. La fibrocartilagine meniscale mediale presenta iniziali segni meniscosici a livello del corno posteriore senza rime di frattura. La fibrocartilagine meniscale laterale appare sottile ma regolare per continuità. Il legamento crociato posteriore appare nei limiti di norma. Non si sono ri9levate significative alterazioni della continuità in atto a livello dei collegamenti collaterali. Modesti segni di sofferenza condrale della articolazione femoro rotulea. Modesto versamento endoarticolare in atto".
Potreste per favore aiutarmi a capire meglio ? sarà il caso di dover effettuare altre operazioni ? RingraziandoVi anticipatamente colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti. Andrea.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dal referto RMN che ci ha riportato, sembra ci sia un aderenza cicatriziale verosimilmente post-traumatice anteriormente al suo ginocchio ed un sovraccarico del menisco mediale. Per darle consigli, dovrebbe indicarci megli quali sono i suoi disturbi.
A presto

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa tengo a rigraziarVi per la Vostra risposta, e provo ad indicare i miei disturbi:dolori al ginocchio nel riprendere la deambulazione in seguito a un breve periodo seduto,dolore nella completa estensione della gamba da seduto,breve autonomia (100 metri circa) con possibilità di camminare abbastanza correttamente senza avvertire dolore.Tengo a precisare che queste problematiche si sono presentetate negli ultimi 30 giorni.Sotto indicazione di un fiseoterapista sto anche eseguendo alcuni esercizi in palestra:( ciclette,tapis- roulant,leg extension 5kg). Spero di averle fornito gli elementi necessari per chiarle la mia situazione.RingraziandoVi anticipatamente colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti. Andrea.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto probabilmente un artroscopia, volta a sbrigliare le aderenze e valutare quella zona di sofferenza cartilaginea, potrebbe aiutarla a verificare lo stato del suo ginocchio e risolvere i suoi fastidi. Ma per confermare quanto detto, è necessario che si sottoponga a visita specialistica.
Auguri