Frattura scomposta malleolo peroneale dx e lesione capsula mediale

Buongiorno,ho subito la frattura del malleolo peroneale dx con lesione della capsula mediale il 16 febbraio scorso per un incidente in moto.Ho fatto intervento chirurgico e mi sono state applicate due viti ed una placca,ho portato il gesso per un mese senza ovviamente poter poggiare il piede,ed ora sto usando un tutore fisso per cominciare pian piano ad appoggiare e camminare con l'ausilio di stampelle ovviamente.Il 27 aprile avrò la prossima visita di controllo,dove presumo dovrei togliere anche il tutore e cominciare fisioterapia riabilitativa.Sono 85 kg per 1,82 di altezza ed ho quasi 44 anni.Premesso che la radiografia fatta circa un mese fa, ha dato ottimo esito ( frattura saldata alla perfezione )ho ossatura robusta e muscolatura ben sviluppata,quali sono i tempi di recupero? Mi sarà possibile riprendere l'attività lavorativa nei primi di maggio?( lavoro non faticoso ma che richiede una deambulazione ). Cosa potrei fare in questo periodo di attesa autonomamente per velocizzare il recupero? ( esercizi ),sempre che sia possibile ovviamente. Un grazie anticipato per il vostro tempo che ci dedicate.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
I tempi di recupero, nel caso di un trauma come il suo,oscillano tra i due e i tre mesi, chiaramente adesso dovra' fare la fisioterapia,che è importante quanto l' intervento chirurgico;se l'intervento risale al 16-02, credo che per Maggio potrà già muoversi da solo, questo non significa guarigione completa al 100 %, in quanto la guarigione deve essere progressiva.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia