Quadricite

Gentilissimi Dottori,
cauda inattivita' prolungata di circa 5 mesi il muscolo vasto mediale è praticamente "sceso" impedendomi di stendere bene il ginocchio e di conseguenza non riesco a camminare correttamente.
Mi hanno consigliato la palestra per cominciare a rinforzare il quadricipite e ieri ho iniziato con cyclette e leggeri pesi alle caviglie.
La mia domanda è: dopo quanto tempo piu' o meno ritornera' alla normalita' tutto il quadricipite?
P.S. devo andare in palestra 3 volte alla settimana e passeggiate in acqua tutti i giorni.
eventule risposta: lino.pren@libero.it
buona giornata e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
E' necessario che ci fornisca qualche altra informazione riguardo il motivo della lunga immobilità per comprendere le possibili cause di questa riduzione funzionale. Altrimenti rischiamo di parlarci addosso senza esserle utili.
Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente

A febbraio mi sono ritrovato nel giro di pochi giorni con il ginocchio dx gonfio come un melone, mi è stato consigliato di effettuare una RMN cosa fatta in data 03/03/2009 c/o Ospedale di S.Giovanni Rotondo (FG) con il seguente referto:
Non si rilevano lesioni focali a carico dei menischi.
Regolare la delineazione dei legamenti crociati e collaterali.
E' presente un'abbondante quota fluida articolare.
Non si rilevano lesioni ossee.
Diffuso ispessimento delle pliche sinoviali medio patellare e nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.

Dopo di cio' mi reco da un ortopedico a Bari che mi prescrive riposo, ghiaccio e magnetoterapia per infiammazione e far riassorbire il liquido sinoviale.
All'inizio di Luglio non notando il minimo miglioramento mi rivolgo a un altro ortopedico a Foggia il quale mi prescrive una TAC ecco il referto:
Non si documentano lesioni meniscali.
Normolineati i legamenti crociati e collaterali.
Lieve versamento articolare.
L'ortopedico mi ha prescritto 10gg di MEDROL il ginocchio effettivamente si è sgonfiato del tutto ritorno a visita di controllo e l'ortopedico mi dice che forse è stata una forma reumatica a farmi infiammare il ginocchio, e mi prescrive una serie di esami del sangue da fare a settembre esattamente: VES-MUCOPROTEINE-EMOCROMO+FORMULA-PROTIDOGRAMMA+PROTEINE TOTALI-REUMA TEST-ANTISTREPTOLISINA-COMPLEMENTO C3+C4 - GLICEMIA-URICEMIA-FOSFATASI ALCALINA.
Suddetti esami li faro' a Settembre perche' avendo fatto cortisone (MEDROL) non possoo farli adesso inoltre nel frattempo mi ha detto di fare palestra cyclette-leg extension-tapis roulant-nuoto per recuperare il quadricipite.
Il problema è che in palestra bene o male riesco a fare il lavoro prefisso ma poi la sera e il giorno dopo il ginocchio si rigonfia perche' il "retto femorale" non tiene il vasto mediale e altro, ora mi è stato detto di integrare con l'elettrostimolazione posso farla? In quanto tempo potro' recuperare il tono muscolare? Nel caso di forma reumatica positiva cosa posso fare?
Da febbraio sto' impazzendo con questo problema il ginocchio ad oggi non lo piego completamente quando è gonfio con dolori dietro allo stesso.
Scusandomi per la lungaggine della mia lettera, Vi ringrazio anticipatamente.... e grazie per i consigli che date a noi utenti on line.
Eventuale risposta: lino.pren@libero.it

P.S. Spero che sia stato abbastanza chiaro, Lino Prencipe vi augura buone vacanze.

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il sospetto è di una patologia reumatica, dovrebbe rivolgersi ad un reumatologo. Il recupero muscolare richiede impegno e tanta pazienza... Usi il ghiaccio per 2 ore quando lo vede gonfio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Coli'
a settembre ho appuntamento a Chieti con un reumatologo e gli dovro' portare gli esami del sangue.
La mia domanda è: devo continuare con palestra e aggungere elettrostimolazione? Il ghiaccio lo uso quotidianamente anche 3 -4 volte al di'... va bene?
La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
L'elettrostimolazione può aiutarla sicuramente, prosegua così. Ci faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Coli
spero di farmi risentire prima di settembre e che abbia risolto il problema altrimenti a settembre vi daro' il responso del reumatologo.
Le auguro buone vacanze
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Grazie, altrettanto a lei