Trattamento di sangue arricchito di piastrine,tendinite

Salve .
Vorrei avere delle informazioni riguardanti una tecnica sperimentale per la
cura delle tendiniti croniche .

Soffro di tendinite da molti anni ,e ho fatto terapie ,quali ,l'utilizzo di un tutore semi-rigido per diversi mesi ,con assunzione quotidiana di aulin ,e ho
fatto alcuni cicli di fisioterapia ,quali ,laserterapia ,ultrasuoni ,
elettroterapia antalgica ,e ionoforesi .

Tutto quello che ho fatto e' servito solo a risolvere il problema in maniera momentanea ,infatti poi la tenosinovite ,cosi' definita' da un vostro collega ,si e' sempre ripresentata.

Ora vi scrivo qua cio' che ha scritto un ortopedico dell'ospedale bambin gesu' ,qualche tempo fa':
"dolore in flessione polso dx ,non apprezzabili segni di
tumefazione in regione volare in corrispondenza dei tendini flessori .Si
consiglia immobilizzazione con fascia elastica o meglio tutore semi-rigido.
Terapia medica:aulin bustine die per 7 gg. Il quadro clinico depone per
tenosinovite . Da rivedere nel caso in cui la sintomatologia algica sia
refrattaria alla terapia medica."

Ora ,ho letto sul inserto "salute" ,di repubblica, che esiste una terapia ,chiamata "trattamento a base di plasma arricchito di piastrine " o "infilitrazione dei fattori di crescita" ,che dovrebbe essere utile per risolvere ogni tendinite cronica .
Vi scrivo cosa dice "salute":
"il trattamento ambulatoriale richiede solo un comune prelievo di sangue venoso dal braccio del paziente ,in media 30 cc.Il sangue immediatamente centrifugato viene separato nelle sue componenti a seconda del suo peso specifico :i globuli rossi si depositano...mentre plasma si raccoglie in superficie.Dei 30 cc di sangue venoso ,se ne racccolgono appena 3 in siringa e si iniettano nella parte di tendine degenerato e sofferente.I fattori di crescita piastrinici immediatamente avviano i processi di riparazione ,richiamando localmente cellule antinfiammatorie e attivando la produzione di nuovi vasi sanguigni e la produzione di fibre collagene e di elastina .

Solo che essendo un trattamento sperimentale ,in pochi sembrano conoscerlo ,e per ora non ho trovato nulla ,se non un centro medico a Milano .

Consigliate comunque questa terapia ,anche specificatamente per il mio caso?
Conoscete dei centri medici vicino Roma ,dove la eseguono?
Quali sono piu' o meno i costi ?
E' necessario di piu' di un trattamento o ne basta anche uno solo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita'
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile signore l'indicazione specifica di questa terapia nel suo caso va valutata da uno specialista esperto di questa tecnica, per altro ancora non molto diffusa. Mi meraviglia però che non abbia però fatto un tentativo con le onde d'urto che in genere apportano beneficio duraturo alle patologie tendinee. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo ortopedico o fisiatra in zona che possa eventualmente, se utile e indicato nel suo caso, sottoporlo a questo trattamento del tutto sicuro ed ormai consolidato. Tante cordialità Dr. Stefano Guidotti Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Gentile Signore, per valutare l'indicazione della terapia da lei menzionati deve rivolgersi ad uno specialista esperto della metodica, per altro ancora non molto diffusa. Mi meraviglia però che per la sua patologia non abbia effettuato le onde d'urto che in genere danno un notevole beneficio nelle patologie tendinee croniche con o senza calcificazioni. Se volesse fare un tentativo in questo senso si rivolga ad un bravo ortopedico o fisiatra in zona che dopo averla visitata, se del caso, possa sottorla a questa terapia del tutto incruenta ed ormai consolidata. tante cordialità Dr Stefano Guidotti Firenze