Trauma distorsivo contusivo ginocchio

gentili dottori,due settimane fa in palestra ho avuto un incidente sullo step,praticamente è come se fossi stato sgambettato, il ginocchio mi si torce sento un rumore come un "crack" e cado a terra sbattendolo,ho provato un dolore fortissimo e sono stato immobile a terra per 5 min,il ginocchio si gonfia subito come una palla e vado al prontosoccorso dove mi dicono subito RX e consulto ortopedico. Le lastre documentano soltanto un piccolo frammento osseo di dubbia provenienza ed emartro. L'ortopedico mi visita l'indomani dal trauma e mi dice che il mio legamento crociato anteriore è sano, palpandomi il ginocchio lateralmente io provo dolore e provo dolore anche piegandolo, il medico sospetta una lesione al lcl e dice che mi devo sottoporre ad una rmn dopo che il ginocchio si sgonfi un po, mi assegna dunque un tutore bloccato sui lati ma non nel piegamento e nell'estensione,3 compresse di fortilase al giorno per una settimana,crioterapia per 5 giorni,assenza di carico per un mese! Dopo 10 gg dal trauma mi sottopongo a rmn che documenta in sintesi: menischi nella norma, nella norma anche legamenti crociati e collaterali, evidente contusione del condilo femorale esterno, versamento soprattutto dietro la rotula e di fronte il condilo femorale mediale,ispessimento cartilagine del condilo femorale mediale,piccolo frammento osseo diastasato, però anche qui come scritto nel referto non si conosce l'esatta origine del distacco osteocondrale. Sono passate dunque due sett dal trauma, io non ho forzato per niente il ginocchio,si è sgonfiato notevolmente anche se continuo ad avvertire un senso di pesantezza e dei dolori (a volte percepiti come delle fitte) sicuramente per il versamento ancora presente, molto lentemente riesco ad estendere il ginocchio e lo piego lentamente a 90 gradi,le domande che vorrei porvi sono queste,la prima: questo frammento osteo-condrale(?) cosi piccolo interposto tra femore e tibia, puo riassorbisi da solo ed essere innocuo, o col tempo potrebbe lesionarmi qualche struttura? la seconda: posso mettere carico ed iniziare ad articolare il ginocchio visto che nn ci sono lesioni meniscali e legamentose?la terza: la contusione femorale e la condropatia post-traumatica in quanto tempo possono guarire? infinite grazie
[#1]
Dr. Alfonso Ussia Ortopedico 18 1
GENTILE UTENTE
DALLA DESCRIZIONE DA LEI FATTA SEMBREREBBE AVER SUBITO UN FORTE TRAUMA DISTORSIVO PROBABIILMENTE IN "VALGO ROTAZIONE ESTERNA". E' SUPERFLUO RIBADIRE CHE UN ESAME CLINICO E LA VISIONE DIRETTA DELLA RMN CI DAREBBE LA POSSIBILITA' DI FORMULARE UNA DIAGNOSI PIU' PRECISA E QUINDI STABILIRE IL DA FARSI,ANCHE PERCHE' NON SEMPRE LA RMN E' VERITIERA AL 100%, CIO' DETTO ALCUNE COSE MI LASCIANO PERPLESSO:
1) "L'ISPESSIMENTO DELLA CARTILAGINE DEL CONDILO FEMORALE
MEDIALE" NON CAPISCO CHE INTERPRETAZIONE DARGLI IN TERMINI DI ASPETTO PATOLOGICO SE NON COME UNA SOVRAPPOSIZIONE DI UN FRAMMENTO MENICALE.
2)IL FATTO CHE FLETTE ED ESTENDE IL GINOCCHIO CON DOLORE,LIMITAZIONE E DIFFICOLTA' A DISTANZA DI DUE SETTIMANE PUO' FARCI PENSARE CHE VI SIA UNA INTERPOSIZIONE DI FRAMMENTO DI TESSUTO MENISCALE TRA LA TIBIA ED IL FEMORE.
3)E' STRANO CHE LA RMN NON RIESCA AD INDIVIDUARE L'ORIGINE DEL DISTACCO OSTEO-CONDRALE
PERTANTO LE SUGERIREI DI RIVOLGERSI PRESSO UN CENTRO DI ARTROSCOPIA DOVE POTRANNO VALUTARE MEGLIO IL QUADRO CLINICO E VALUTARE LA NECESSITA' DI ESEGUIRE UN ESAME ARTROSCOPICO DEL GINOCCHIO CHE HA IL VANTAGGIO DI ACCERTARE LA DIAGNOSI ED INTERVENIRE CONTESTUAMENTE PER RIPARARE LE LESIONI RISCONTRATE.IL FRAMMENTO OSTEO CONDRALE NON SI RIASSORBE DA SOLO, ESSO SI TRASFORMERA' IN UN CORPO MOBILE ENDOARTICOLARE CHE SE E' VAGANTE NELLA ARTICOLAZIONE,PUO' INTERFERIRE NELLA FLESSO ESTENSIONE. LA SEDE DEL DISTACCO DEL FRAMMENTO OSTEO-CONDRALE PUO'GUARIRE SPONTANEAMENTE COLMANDOSI CON TESSUTO RIPARATIVO FIBROCARTILAGINEO.
CORDIALI SALUTI
DR. USSIA ALFONSO

Dr. Ussia Alfonso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, questa mattina mi ha visitato l'ortopedico e mi ha detto che non mi devo allarmare, ha visto bene la risonanza è mi ha detto che tutto è a posto e che per quel frammentino non si deve intervenire visto le ridottissime dimensioni,mi ha detto pure che il senso di tensione che avverto quando cerco di piegare il ginocchio e i dolori che avverto sono dovuti sempre al versamento che comunque non è cospicuo ma sicuramente si è addensato per via dell'emartro che si va coagulando e che mi causa un tipo di ostacolo meccanico, mi ha assegnato per una sett reparil crema e danzen 6 comresse per 4 giorni,mi ha detto che devo tenere il tutore per altri 10g, vedo che ci sono pareri contrastanti alcuni medici dicono che il ginocchio deve stare in completo riposo altri dicono che iniziare a camminare aiuta il versamento a riassorbirsi, qual'è la verita? infinite grazie
[#3]
Dr. Alfonso Ussia Ortopedico 18 1
Egr utente 114055
riscontro la tua replica alla mia risposta solo ora in quanto sono stato assente per motivi professionali e mi rammarico di ciò.
E' probabile che tu abbia già risolto i probemi , ma ti sarei grato se mi mi scrivessi raccontandomi poi cosa hai fatto e come stai ora.
Cordiali saluti Dr Ussia Alfonso