Sindrome del capo di hoffa bilaterale

egregi dott
ho ritirato stamattina il risultato della risonanza magnetica ricopio il referto: esame eseguito con sequenze SET1 tset2 get2 stir.area di alterato segnale nel menisco laterale e corno posteriore del menisco mediale bilaterale.
versamento siviale nel tratto inserzionale del LCA.dx.
condropatia femoro-rotulea bilaterale.
falda di versamento endoarticolare
non sono evidenziate alterazioni morfologiche e di intensità di segnale a carico dei legamenti crociati posteriori e collaterali.
entesopatia inerzionale del tendine rotuleo bilaterale.
ho cercato di trvare il significato delle singole parole ma nell'insieme dei termini cosa sta accadendo alle mie ginocchia ?mi fanno molto male ed alcuni giorni ho difficoltà a stare in piedi .
grazie mille in anticipo per la vostra risposta

[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la descrizione del referto della risonanza delle sue ginocchia mette in evidenza delle lesioni meniscali sia a destra che a sinistra ed uno stato di sofferenza cartilagineo dell'articolazione tra femore e rotula bilateralmente. Il quadro di versamento sinoviale potrebbe essere compatibile con tali lesioni. Meno grave sembrerebbe l'imbibizione del L.C.A. a destra.
Tutto quanto detto deve esser supportato da una valutazione clinica accurata per inquadrare la patologia e fare una corretta diagnosi. Potrebbe essere sufficente un trattamento non invasivo, come potrebbe necessitare di un intervento in artroscopia per la cura delle lesioni meniscali e di uno shaving cartilagineo femoro-rotuleo.
Coerdialmente saluto,
dr. Paolo Tessari
ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
egregio dott
mille grazie per la sua risposta chiara e semplice.ora la faccio sorridere riportando la diagnosi del fisiatra della asl che mi ha visitata:sindrome del corpo di hoff bilaterale.
indicazioni terapeutiche: algenil crema 1 applicazione 2 volte al di per 10 giorni .
poi a voce ha aggiunto:" questa pomata fa miracoli, usi delle ginocchiere imbottite se deve inginocchiarsi, stia tranquilla niente di importante arrivederci".dottore ancora mille grazie per la sua risposta.
cordiali saluti