Tallodinia

Soffro da un anno e mezzzo di tallodinia, cui si è associata la gonalgia.
Da qualche tempo ho iniziato il nuoto 1 volta a settimana. La gonalgia è scomparsa, mentre la tallodinia non mi dà quasi nessun fastidio.

Pongo due quesiti: potrebbe essere effettivamente la piscina a permettere quest'attenuazione della tallodinia?
Il 26 ottobre dovrei iniziare un secondo ciclo di onde d'urto (l'altro risale a un anno fa). Ora, dato che sto meglio, anche se non del tutto, corro qualche rischio a praticare le onde d'urto se l'infiammazione si è in buona parte riassorbita?

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non è certo una seduta o tre sedute di nuoto che risolvono una tallodinia!
Spesso sono doloei ai muscoli o alle articolazioni o ai tendini che scompaiono autonomamente, non avendo una base effettiva di patologia.
Non serve fare le onde d'urto in una tallodinia in qunato si può curare tale sindrome in maniera più semplice ! Infatti non le da adesso quasi alcun fastidio, come dice lei; è' quasi scomparsa da sola questa volta, se avesse fatto qualche seduta di onde d'urto, la guarigione l'avrebbe attribuita alle onde d'urto!
Ne parli con il suo Ortopedico o con il suo Fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr Prof Caruso,

la ringrazio per il chiarimento che mi ha dato. Capisco che allo stato attuale probabilmente non devo fare nulla.
Perdoni, ma mi incuriosisce quando scrive che la sindrome in questione può essere curata in modo più semplice. A cosa si riferisce?

Grazie e buona giornata
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Mi riferisco a terapie farmacologiche locali e a presidi di fisiochinesiterapia più semplici che un Fisiatra saprà senz'altra suggerirle.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
M'informerò come suggerisce. Ma aspetterò un po' di tempo per farlo, perché il disturbo potrebbe non presentarsi più. Forse c'è un avanzato processo di remissione spontanea. Ho sofferto parecchio e a lungo, e se posso pensare di non dover fare più nulla mi sento sollevato.

Ad ogni modo la ringrazio per la sua attenzione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Caruso. Avendo avuto una recrudescenza, le chiedo le chiedo un chiarimento. Quando dice "terapie farmacologiche locali" si riferisce per caso alle infiltrazioni di cortisone?

Mi sta diventando tutto più difficile. Grazie