Sindrome lombosciatalgica destra in discopatia l4 l5 ed l5 s1 con lieve potrusione discale con

buona sera sono una donna di 39anni questo è l'esito della risonanza:sindrome lombosciatalgica destra in discopatia l4 l5 ed l5 s1 con lieve potrusione discale con maggiore estrisecazione in paramediana destra ..volevo sapere se nel mio caso serve intervenire chirurgicamente i dolori sono molto forti e se mi siedo fatico a rialzarmi e a camminare spero in una sua risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN da sola non consente di fare una valutazione esatta della Sua situazione, che può discendere solo dalla visita specialistica ortopedica. Del resto quello che Lei riferisce presumo che non sia il referto della RMN ma la diagnosi dello specialista. Il quadro RMN che si può presumere è comune a moltissime persone "sane", che cioè non soffrono di lombosciatalgia: occorre quindi la visita ortopedica per poter raccogliere la Sua storia, i Suoi disturbi, e i segni clinici che possano emergere dalla visita; a tutto ciò si aggiunge, a integrazione, la RMN. Solo al termine di questo percorso si può fare diagnosi e decidere di conseguenza il trattamento, che può essere non chirurgico.
A Cagliari e dintorni può rivolgersi all'UO di Ortopedia dell' Ospedale San Marcellino di Muravera (CA) http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=10487&v=2&c=620 , oppure al Servizio di Chir. Vertebrale del policlinico Sant'Elena di Cagliari http://www.policlinicosantelena.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=140 . Chieda comunque consiglio al Suo medico curante che conosce le possibilità locali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buona sera il referto della rm è :esame realizzato con tecnica se e fse per sequenze pesate in t1 e t2 secondo piani di scansione assiali e saggitali :regolare allineamento dei metameri lombari.Decadimentodel segnale,in rapporto a fenomeni degerativi,dei dischi intersomatici compresi fra l4-l5edl5-s1 e loro lieve protusione posteriore con maggior estrinsecazione paramediana dx cono midollare normoposizionato bene io scrivo per sapere un suo parera il mio ortopedico mi ha prescritto il nicetile 500 ed un busto resta di fatto che vado peggiorando di volta in volta i dolori sono fortissimi mi blocco comletamente alla parte destra fino al polpaccio faccio iniezioni ma servono a ben poco ogno volta sto male all'incirca un mesa tanto da camminare con la stampella poi inizio a stare meglio ma mi basta sllevare un qualcosa di pesante che sono punto e a capo.e se resto seduta più del dovuto ho problemi a sollevarmi Spero di essere stata più chiara grazie x la sua disponibilità cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo la necessità della visita specialistica che Le ho consigliato. Una ipotesi chirurgica si prende solo in pochi e selezionati casi, soprattutto se sono presenti danni neurologici e se le cure non sono efficaci.
Cordiali saluti