Sindrome da conflitto spalla sx

Salve!
Sono quasi 3 mesi che mi porto avanti dolori e contratture, che mi impediscono di fare alcunchè senza peggiorare. Nelle prime settimane ho avuto una tendinite al sovraspinato che si è molto attenuata con l'ultrasuono. Successivamente i dolori sono continuati, sebbene più leggeri, ma laserterapia e fisioterapia per la cervicale non sono, invece, serviti a nulla, così come il muscoril. Questa settimana mi è stata "finalmente" diagnosticata una sindrome da conflitto alla spalla sinistra. In realtà anche sul lato destro ce n'è la predisposizione, ma non mi ha portato a conseguenze come sul lato sx.
La prossima settimana comincerò fisioterapia, pompages e ginnastica correttiva mirate, solo volevo chiedere, visto che il mio medico di base è in ferie e il sostituto non è una persona di mia fiducia, cosa posso fare nel frattempo. Ora come ora, a parte la spalla che, se tenuta a riposo, ha un dolore tollerabile; sono molto contratta sotto l'orecchio, all'attaccatura della mandibola, dove compare una massa molto dolorante al tocco e da cui partono fitte e crampi fino al trapezio. Cosa potrei fare per avere un minimo di sollievo fino a martedì sera? Dopo settimane sto diventando parecchio insofferente, anche se non amo prendere medicine. Questo dolore può comunque essere collegato alla sindrome da conflitto? Quando ho sentito quel "grumo" dolorante sotto l'orecchio devo amettere che mi sono un po' preoccupata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
attraverso un consulto on-line, che per definizione e' privo della possibilita' di visitare e dunque di fare diagnosi, non si possono prescrivere farmaci.
Se il problea e' una tendinite della spalla lin fase acuta utile il ghiaccio sulla spalla e la applicazione di cerotti anti-infiammatori.
Il dolore che lei descrive e' compatibile in parte con la spalla ed in parte con la colonna cervicale.
Se il problema fosse un ipertono del trapezio da cervicalgia utili miorilassanti e massaggio oltre a terapie fisiche quali la tens

impossibile esprimersi sul "grumo" senza una visita.

saluti cordiali

Dr. Roberto LEO