Lesione totale della cuffia dei rotatori in sindrome da conflitto .

In seguita ad una caduta sul lavoro risulta dopo un RM spalla destra eseguita il 07/10/09;: Alterazione di segnale del tendine del sovraspinoso a livello inserzionale con soluzione di continuita della cuffia,retrazione tendinea di grado III di patte,borsite sub-acromion-detoidea,tenosinovite del CLB e riduzione d'ampienza dell'outlet del sovraspinoso da ipertrofia dell'articulazione acromion-claveare.Coesiste modesto versamente inta-articolare.Nella norma il trofismo muscolare ed il cercine glenoideo.Conclusione:Lesione totale della cuffia dei rotatori in sindrome da conflitto.Vorrei sapere se dovro'fare l' intervento, e quanto tempo posso aspettare,vorrei anche sapere se c'e' uno specialista a Reggio-Calbria o a Firenze per questo tipo di intervento.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
credo sarebbe più opportuno inserire il quesito nell'area ortopedia.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la RMN mostra una lesione piuttosto estesa della cuffia dei rotatori con in piu' un restringimento dello spazio dove normalmente tali tendini scorrono. Fermo restando che l'esame clinico nel suo come in tutti i casi e' fondamentale, ritengo molto probabile la necessita' di un intervento chirurgico di sutura della cuffia e di decompressione sub-acromiale.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io conosco solo una struttura a Reggio Calabria:
Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia Azienda Ospedaliera BMM – Reggio Calabria (Direttore dr. Topa).

Per quanto riguarda Firenze, può tra le varie strutture sanitarie rivolgersi all'ospedale di Careggi
http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=35 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159

Chieda al Suo Medico Curante che sicuramente almeno per Reggio saprà darLe dei consigli in più
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,vorrei fare un'altra domanda quanto posso rimanere con la cuffia lesionata prima del'intervento.Posso fare terapia per il dolore e in seguito subire l'intervento,se posso aspettare,in primavera mi farebbe piu comodo .
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Teoricamente non c'e' un tempo limite, anche se bisogna considerare che il tendine lesionato va incontro ad un processo di degenerazione. Puo' risponderle sicuramente con maggiore precisione un chirurgo della spalla che visioni le immagini RMN.
La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, penso di andare a firenze per l'intervento sperando che qualcuno dei chirurghi avrà fatto questo tipo di operazione.Nel fratempo non sarebbe meglio iniziare con la fisioterapia? la saluto!
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente la fisioterapia puo' aiutarla a mantenere una buona funzionalita' della spalla ma non ritengo che sia propedeutica all'intervento.
La saluto.
[#8]
dopo
Utente
E' quasi un mese che sono stato operato , "Reinserzione tendinea in artroscopia spalla destra",a causa del continuo e forte dolore alla spalla, oggi sotto consiglio del fisiatra dove sto facendo la fisioterapia (cto Firenze), ho fatto l'ecografia.
Il referto dice:
L'esame ecografico della spalla destra evidenzia aspetto disomogeneo ed assottiglato dei tendini della cuffia dei rotatori in esiti di sutura chirurgica (verosimilmente del tendine sovraspinato)La continuita delle fibre sembra comunque conservata.Minima tenosinovite del CLB.Non evidenti falde fluide periarticolare.Utile valutazione specialistica ortopedica.In caso di dubbio clinico puo essere eventualmente utile controllo anche con esame RM. Mi domando, visto che non conosco i termini riportati sull' esito dell' ecografia, se c'è qualcosa che non va? l'esame RM lo devo fare?
Cordiali saluti.

P.S.Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che darete con le vostre risposte, tra una settimana dovro' fare la visita di controllo con il chirurgo che mi ha operato, ma vorrei avere dei chiarimenti prima, mi preouccupa un po' questo dolore continuo e forte!