Una distorsione del ginocchio dx, seguita

Gent.mi Dottori, ho 40 anni e Lunedi 4 maggio, giocando a calcio ho subito una distorsione del ginocchio dx, seguita da due crack , dolore e nel giro di poche ore gonfiore.
Dopo 3 giorni a seguito di seconda visita ortopedica, e considerato che il ginocchio con riposo, ghiaccio e antinfiammatori nn si è sgonfiato mi è stata praticata l'ortocentresi, con estrazione di 5 siringhe di liquido di colore rossastro, come diagnosi il Doc. mi dice che si potrebbe trattare della rottura del LCA, di continuare con riposo ghiaccio e antifiammatori, e effettuare immediata RM. (prevista x sabato 16.5)
Fino a l'altro ieri tutto ok, nn sentivo più dolore anche con movimenti laterali, o leggera piegatura della gamba - oltre poi si blocca.
Poi causa forte gastrite ho sospeso l'antinfiammatore e da ieri , mi sembra che il ginocchio si stia rigonfiando e provo un po di dolore soprattutto al mattino, potrebbe trattarsi del fatto che ho sospeso il Fans, e come potrei sosituirlo? e per farlo sgonfiare mi si deve rifare l'ortocentesi?
Inoltre, volevo sapere se posso ugualmente fare la RM con il ginocchio gonfio?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il FANS puo' essere sostituito semplicemente rispettando un pochino di riposo ed appplicando il ghiaccio sul ginocchio a fasi alterne di 15 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
La RMN puo' essere fatta anche con ginocchio gonfio anche se il risultato e la interpretabilita' delle immagini potrebbe essere un pochino piu' difficile.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, Dott., la ringrazio per tempestiva risposta e seguendo il suo consiglio in effetti il gonfiore e ritornato come prima, ma il dolore continua cosi ho chiamato il medico di famiglia (ortopedico fuori sede x 10 gg), il quale mi ha prescritto 3 fiale di Bentelan di 4 mg e 3 di 1,5 al giorno.
Volevo chiederle se è il caso di intraprendere questa terapia o meglio aspettare il risultato della RM.

ancora grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La terapia antiinfiammatoria non aiuta a curare le eventuali lesioni prodottesi all'interno del suo ginocchio.
Dunque ritengo sensato che la assunzione di farmaci antiinfiammaotri avvenga solamente nel caso in cui il disagio che le produce il ginocchio sia elevato.
Si ricordi che la cura naturale migliore per una articolazione traumatizzata sono:
RIPOSO.
GHIACCIO.

Cordiali saluti.