Il giorno 13 maggio ho subito la tipica distorsione alla caviglia

salve
sono un ragazzo di 20 anni. il giorno 13 maggio ho subito la tipica distorsione alla caviglia con flessione verso l'interno dell'arto. ho applicato subito del ghiaccio e sono andato al pronto soccorso dove i medici non hanno riscontrato nessuna tumefazione eclatante (la caviglia non si è mai presentata gonfia), ma solo una piccola ecchimosi nella parte inferiore della caviglia......il giorno successivo ho effettuato una radiografia che non ha emerso nessuna lesione ossea da trauma recente e quindi mi è stato applicato un bendaggio per 8 giorni e prescritta una terapia con antinfiammatorio x os della durata di 6 giorni....una volta terminato l'iter ho continuato ad accusare dolore nella parte esterna della caviglia....con il tempo il dolore durante una semplice camminata è passato ma persiste da un mese un dolore molto fastidioso qualora io provi a compiere anche un semplice saltello, oppure una corsettina leggera....un semplice movimento di flessione della caviglia verso l'interno non mi da fastidio...ma un movimento combinato di estensione e flessione verso l'interno mi procura notevole fastidio.....quindi mi sono deciso a chiedere un consulto medico e mi è stata prescritta una nuova terapia antinfiammatoria e 12 sedute di ionoforesi....sono alla 5 ma nn sento ancora praticamente nessun beneficio.....mi chiedo quale possa essere la reale entita' del mio infortunio, e la terapia giusta da seguire...considerando che il 15 luglio ho un importante torneo a cui non posso rinunciare....sono davvero disperato perchè non so + che fare....spero d ricevere una risposta che mi possa dare una dritta su come comportarmi x far passare tutto...
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
sembra una lesione del Leg. peroneo astragalico anteriore. partire con una ecografia (e poi eventuale RMN a discrezione del collega radiologo) per valutare tale lesione.
se è il primo episodio di distorsione normalmente si risolve bene con laser e successiva ginnastica propriocettiva. se fosse una recidiva invece la lesione può diventare anche di interesse chirurgico se lei svolge attività sportive ad alto livello.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore....ma devo interrompere le sedute di ionoforesi (con artrosilene)?e poi....riusciro' ad essere pronto per il 15 luglio?
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
no, finisca la ionoforesi, ma nel contempo esegua gli accertamenti. a proposito, puo' essere utile un tutore per la cAviglia tipo AIR-CAST da indossare durante il giorno durante la deambulazione.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per questa risposta chiara anke ad una certa ora...avevo una ultima questione da porre....lesioni di questo tipo quanta terapia di recupero necessitano in termini di giorni...e nel caso di intervento chirurgico quale è il tempo d pieno recupero post-operatorio?
[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
normalmente ci vuole almeno un mese (senza intervento) per riprendere una buona autonomia e anche 2 mesi per tornare alla attività sportiva ad alto livello.
nel caso di un intervento vanno messi in conto circa 3 mesi di convalescenza
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore....ieri mi sono sottoposto ad una visita ortopedica a causa del dolore persistente. Il medico mi ha detto che la caviglia è stabile e non c'è segno di edema o gonfiore. Secondo lui basta applicare 2-3 volte al giorno lo Pirobac spray. In più mi ha detto che non ci sono problemi affinchè io partecipi ad un torneo di pallavolo che inizia il 16 luglio, mi basterebbe indossare una cavigliera a protezione dell'arto, dicendomi anche che il dolore scompare completamente anche in 3 o 4 mesi a volte ma che questo nn preclude la possibilità di poter svolgere una attività motoria normale. Ora non so come comportarmi..cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
a questo punto devo alzare bandiera bianca. Nel senso che diventa necessario valutare clinicamente la caviglia. pertanto mi fido del collega che le ha detto di cominciare nuovamente l'attività applicando solo lo spray. Se tuttavia il dolore continuasse dopo il torneo che va ad incominciare, allora è utile ripensare all'intervento.