Distorsione collo piede dx

Salve
sabato 19 giugno 2009 giocando a calcetto ho riportato una distorsione alla caviglia dx : si e' subito gonfiata e mi son recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto le lastre. Dovendo aspettare il lunedi seguente ho tenuto la gamba in scarico e applicando ghiaccio.
Il lunedi l'ortopedico dopo aver visionato le lastre ha detto che non ci sono state fratture pertanto non e stata ne' fasciata ne gessata: la caviglia aveva una vistosa edema e molto gonfiore; mi hanno dato 3 settimane di riposo pomata, medicina per sgonfiarla e fatto acquistare un tutore.
Dopo 14 gg ho fatto l'ecografia e siccome si vedevano delle ombre ho rifatto 1 lastra e questo e' il risultato dell'eco:” modesto versamento articolare peroneo-astragalica e distensione fluida peritendinea del peroneo in rapporto a tenovaginite post-traumatica. Ispessimento ed accentuata ipoecogenicita' del ligamento peroneo astragalico, espressione di distrazione post traumatica . Irregolarita' del profilo osseo cortico- periosteo della superficie dorsale dello scafoide: l'esame radiografico comparativo conferma piccolo distacco osseo traumatico nella stessa sede”.

Domanda: e' normale che le prime lastre non hanno evidenziato il distacco osseo e mi hanno comunque lasciato la caviglia senza fasciarla? Attualmente la caviglia e' ancora gonfia: cosa conviene fare? Gessarla con stivaletto o va bene il tutore fattomi acquistare?

In attesa di una vostra risposta buon lavoro e saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
Gentile utente,
sì, è possibile che la prima lastra non abbia evidenziato la lesione. Il tipo di trattamento proposto è possibile: trattamento funzionale VS trattamento con gesso, più tradizionale. Le consiglio di tenere l'arto sollevato, di muoverlo fuori carico, di applicare una calza elastica e di eseguire un controllo ortopedico tra circa 10 giorni.
cordiali saluti

Prof. Giuseppe Giannicola
email: giannicola.g@tin.it
sito internet: www.ilgomito.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Oggi 17 luglio dopo 11 giorni ho tolto il gesso e fatto nuovamente le lastre. L'ortopedico ha detto che posso gia' camminare senza tutore e stampelle consigliandomi giustamente fisioterapia e nuoto. In realta' la caviglia non riesco a caricarla perche' mi fa male ed e' ancora gonfia.
La mia domanda e' se tutto questo e' normale e se e' il caso di fare una risonanza magnetica per vedere realmente come sta la caviglia e il piede. Lei cosa mi consiglia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
Gentile utente,
i suoi sintomi possono essere normale nei primi tempi dopo la rimozione. può essere utile applicare un tutore bivalve per 15-20 giorni che le sostiene e protegge la caviglia pur consentendo il movimento. se persiste il problema si deve rivolgere nuovamente al suo ortopedico di fiducia che la visiterà nuovamente e se opportuno le farà fare la RMN.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Salve
dopo aver fatto la visita in fisiatria e aver detto alla dottoressa che avevo, a distanza di un mese, dolore caricando la caviglia mi ha detto di fare la risonanza magnetica.
Questo e' la risposta:
"Sfumata area di alterata intensita'di segnale caratterizzata da una iperintensita' nelle sequenze STIR e da una inversione di segnale nelle sequenze T1 a carico dell'astragalo in prossimita' dell'articolazione con lo scafoide sulla versante esterno. A carico dello scafoide si osserva un' area con le stesse caratteristiche a livello della superficie dorsale sul versante mediale. Tumefazione nelle parti sovrastanti l'articolazione astragalo-scafoidea.regolari le restanti strutture miotendinee rappresentate."

La fisioterapista ha detto che la risonanza non dice bene se e' un trauma e la risposta non si sbialancia piu' di tanto quindi mi ha fatto fare una TAC e da li non c'e nessuna frattura ma conviene trattare la caviglia come se fosse fratturata e lasciarla per circa 20 giorni a riposo senza caricarla.

DOMANDA: riesce Lei a capire qualcosa dalla risposta della risonanza? E' il caso di fare una visita specialistica per vedere effettivamente come stanno le cose visto che si parla di contusione all'astragalo- scafoide? Come dovrei comportarmi?

Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Giannicola Ortopedico 19 1
Credo che sia il caso che lei si sottoponga ad una visita ortopedica. Personalmente vorrei vedere la RMN e la sua caviglia.
Rimango a sua disposizione. cordiali saluti