Giovedì scorso giocando a basket mi sono procurato una distorsione

Buon giorno, la sera di giovedì scorso giocando a basket mi sono procurato una distorsione. Il giorno dopo non riuscendo a camminare mi sono fatto accompagnare in pronto soccorso dove, dopo una prima visita e successiva radiografia mi hanno rispedito a casa consigliandomi 3 giorni di stampelle per tenere del tutto scarico l'arto, delle punture (Fluxum 4.250 U.I.l) che per "avversità" con siringhe ed aghi non ho fatto e tenere per 15 giorni un tutor.
Fino a ieri sera tutto tranquillo, il dolore nell'appoggiare il piede era pressochè sparito.
Ma questa mattina appena sveglio ho sentito un dolore, abbastanza localizzato, nella pianta del piede. Non saprei bene come descriverlo, è presente se il piede è disteso nel letto e si fa sentire ancor di più se provo ad appoggiare il piede per terra. Il punto si trova nella zona del secondo dito, al tatto sembra un pò gonfio (ma un pò lo è tutto il piede) e, sempre che non sia suggesstione, mi sembra che sia caldo.
Che posso fare? devo tornare in pronto soccorso o posso chiedere consiglio al mio medico di base?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto che lei ci fornisce sembrerebbe nulla di preoccupante.
Riprovi a caricare con aiuto di una stampella dalla parte opposta per 2 o 3 giorni e, se il sintomo persiste, consulti il suo medico.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta innanzi tutto. Durante la giornata ho ricevuto pure la visita del mio medico di base il quale mi ha fatto fare l'iniezione di fluxum ma non ha saputo capire ne spiagarmi il perchè del dolore alla pianta del piede, la quale sia premendo con le dita che provando ad appoggiare il piede per terra causa un forte dolore.
Sempre in merito, probabilmente leggendo in internet di qua e di la mi son fatto suggestionare, ma dolore alla pianta del piede (e lievemente anche lungo il polpaccio), il gonfiore non sono sintomi di un possibile trombo? Ripeto che l'accidente non è stato di per se rilevante tanto che la caviglia fino a ieri sera non si era gonfiata minimamente, ma non vorrei che i successivi 3 giorni in cui ho tenuto l'arto a risposo, quindi del tutto scarico, senza iniezioni di fluxum possa aver favorito la formazione di un possibile trombo...
Per completezza e ipotesi mie personali dico che nella giornata di ieri sono stato la maggior parte del tempo in posizione seduta e non so se questa possa aver favorito l'accumulo di sangue od altro che poi non ha avuto una circolazione adeguata e "stagnando" causi il dolore.
La mia idea era che se il dolore persiste di tornare in pronto soccorso, è esagerato??
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla ipotesi di trombo non posso pronunciarmi senza una visita clinica che a questo punto comunque e' stata fatta dal suo medico di base.
Ma lei non aveva eserdito parlando di dolore al piede?
in Pronto Soccorso mi sembra esagerato ameno che il dolore non sia evidente e persistente.
Utile, invece, visita ortopedica
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta e del tempo dedicato (sopratutto vista l'ora). Il mio medico di base non si è pronunciato sul trombo, è una mia ipotesi, lui si è limitato a farmi fare l'iniezione di fluxum.
Si il messaggio qui l'ho scritto con la speranza di capire da cosa potesse derivare questo dolore alla pianta, ad essere precisi solo la parte "anteriore", un'area del diametro di 3cm circa, apparso di punto in bianco dopo 3 giorni dall'infortunio e capire quale nesso poteva avere con l'accidente, il non aver fatto le iniezioni di fluxum o il fatto di aver avuto l'arto 'scarico' anche in posizione seduta.
Quindi aspetto domani mattina e poi nel caso fisso un appuntamento con un ortopedico.
Grazie ancora e buona notte.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il nesso tra dolore piede - distorsione e mancanza di iniezioni di fluxum mi sembra scarso!