Crociato ginocchio dx *

Volevo porre un' altra domanda, ho conosciuto una ragazza che, per la rottura del crociato anteriore, è stata sottoposta ad un intervento cosidetto fattore C.
che cosa significa? quanto è efficace questo intevento per la ricostruzione del crociato senza intevenire chirurgicamente?
grazie per l' attenzione

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
La ricostruzione della rottura del legamento crociato del ginocchio si esegue OVUNQUE con tecniche chirugiche note e codificate. Non so cosa siano altre cose di cui lei parla e sopratutto questo....intervento C....
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
da quel poco che ho capito si dovrebbe trattare di ricostruzione del crociato con cellule staminali, una tecnica che è in fase di sperimentazione, ma non riesco a capire come viene effettuata e quanto possa essere efficace.
la ringrazio pel l' attenzione
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ancora siamo nelle fasi sperimentali per la ricostruzione dei legamenti nelle lesioni parziali non certo nelle rotture totali che vanno trattate tradizionalmente. Mentre siamo in fasi già più collaudate e con un discreto riscontro a distanza nelle lesioni delle cartilagine con innesto di condrociti,ossia cellule cartilaginee sintetiche. Cordialmente