Un intervento chirurgico se voglio continuare

Buon Giorno,
vorrei chiedervi cortesemente un parere inerente la situazione attuale del mio ginocchio sinistro.
Premetto che ho 31 anni e pratico regolarmente sport.
Il 06/02/2009 durante una partita a calcetto ho riportato una distorsione al ginocchio sinistro. Ho eseguito dopo una settimana una visita specialistica e l'ortopedico mi ha diagnosticato senza alcun dubbio una lesione completa del LCA, mi avevo detto che i menischi andavano bene, e che mi aveva pizzicato leggermente il collaterale mediale. Mi ha consigliato di eseguire un intervento chirurgico se voglio continuare a giocare.
Io per essere sicuro ho eseguito una RM per confermare la diagnosi anche se l'ortopedico mi avevo detto che ne era certo al 100%.
Qui di seguito riporto quanto scaturito dalla RM:
"Assenza di alterazioni morfologiche e di intensità del segnale in corrispondenza dei menischi.
Il legamento crociato anteriore è ispessito, a margini sfrangiati con intensità del segnale disomogeneo per lesione parziale.
Il ligamento collaterale mediale è lievemente ispessito con incremento dell'intensità del segnale nelle seguenze T2 pesate per inibizione siero-ematica.Regolari per calibro, decorso e segnale il ligamento crociato posteriore ed il collaterale esterno. Area focale di iperemia della spongiosa infracorticale nella zona d'inserzione del terzo prossimale del collaterale mediale. Edema della spongiosa sub-condrale del condilo femorale esterno e della spongiosa della porzione posteriore del plateau tibiale.
Minima quota di versamento articolare. Distenzione fluida della borsa del semimembranoso-gemello mediale."

La mia domanda è : che significa tutto il referto? lesione parziale o totale del LCA? è da intervenire chirurgicamente?

In attesa porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, se la lesione del leg. criciato ant. è parziale e non vi sono segni di lassità articolare e cedimento, tenga immobilizzato il ginocchio e faccia poi intensa fisiochinesiterapia e potenziamento del quadricipite e dei flessori del ginocchio .
Attualemnte sospenda ovviamente qualsaisi attività motoria, anzi essendo passati già 40 gg. inizi la riabilitazione del ginocchio affidandosi ad un fisiatra, sempre se al controllo clinico ortopedico non si evidenzia una lassità e cedimento dell'articolazione.
Ma se la lesione del l.c.a. è parziale, eviterei l'intervento chirurgico, almeno nell'immediato.
Ma tutto va valutato clinicamente dall'esame specialistico ortopedico e dall'analisi attenta ed approfondita della rmn.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -